Laura Cerasi

Laura Cerasi è professore associato di Storia Contemporanea al Dipartimento di Studi Linguistici e culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Studia la storia delle culture politiche e delle istituzioni culturali del Novecento italiano ed europeo, con particolare attenzione alle culture di destra in periodo interbellico, alle riflessioni sulle trasformazioni dello Stato di fronte al problema della democrazia di massa, e al nodo del lavoro come fondamento costituzionale delle democrazie novecentesche.

Su questi temi ha curato recentemente i volumi Le libertà del lavoro. Storia, diritti, società, Edizioni SISLav, Palermo 2016, e Genealogie e geografie dell’anti-democrazia nella crisi europea degli anni Trenta. Fascismi, corporativismi, laburismi, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia 2019. Fa parte della direzione della rivista “Studi Storici”.