Franco Bruni è Vice Presidente ISPI e Co-Head dell’Osservatorio Europa e Governance Globale. È lead co-chair della TF9 del T20 Italy 2021, la task force intitolata all’”International Finance”. È Professore Emerito presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi dove è stato ordinario di Teoria e politica monetaria internazionale e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università. Vice Presidente di UniCredit & Universities Foundation, è il membro italiano dello European Shadow Financial Regulatory Committee.
Ha studiato all’Università Bocconi e al Massachusetts Institute of Technology. È stato per vent’anni editorialista del quotidiano “La Stampa”, ora lo è per “Domani”. Autore di numerose pubblicazioni nei campi della macroeconomia, dell’economia europea, dell’economia bancaria e finanziaria, delle relazioni internazionali e dell’economia politica. È stato un membro del CdA di diverse società fra cui: Saipem (1998-2005), Unicredit Banca Mobiliare (2000-2007), Pirelli (2005-2014), Mediaset (2015-2018).
È stato Visiting Professor presso numerose università internazionali, tra le quali NYU, Fudan (Shanghai), Getulio Vargas (San Paolo), UNSW (Sidney) e UBC (Vancouver). È stato inoltre Vice Presidente e Presidente di SUERF (Société Européenne de Recherches Financières: 1994-2000).