Enrica Asquer

E’ professoressa associata di storia contemporanea presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova (Dafist) e membro del collegio docenti del Dottorato in Storia, Storia dell’arte e archeologia (STARCH). Ha fatto parte del Collegio docenti del Dottorato in Storia e Scienze filosofico-sociali, dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dall’ottobre 2021 è condirettrice della rivista “Italia contemporanea”, rivista dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. E’ inoltre membro della rivista “Genre et Histoire” (Revue de l’Association Mnémosyne, associazione per lo sviluppo della storia delle donne in Francia). Dal 2011 al 2018, è stata componente della redazione di “Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche” (Roma, Viella) e, dal 2011 al 2016, di “Snodi. Pubblici e privati nella storia contemporanea” (Venezia, La toeletta).

Dal 2013 è coordinatrice della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche in Storia delle donne e di genere.

I suoi filoni di ricerca riguardano la storia dei consumi e della cultura materiale nell’Europa contemporanea, con un’ottica di genere e con particolare attenzione alle culture domestiche e agli intrecci con la storia della famiglia, così come ricerca sulle reazioni all’introduzione delle misure antisemite negli anni Trenta e Quaranta, nell’Italia fascista e nella Francia di Vichy. Da ultimo si sta occupando delle politiche fasciste di denaturalizzazione degli ebrei.

Articoli di Enrica Asquer

Le matrici del berlusconismo