Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mette a disposizione con la biblioteca digitale porzioni crescenti del proprio patrimonio archivistico e bibliografico perseguendo una duplice finalità: conservativa e divulgativa.

Non solo quindi la volontà di preservare gli originali attivando la consultazione sostitutiva in digitale, ma anche di diffondere la conoscenza del proprio patrimonio presso un’utenza più ampia con percorsi di lettura, derivati dai progetti di ricerca, che facilitano l’orientamento e l’accesso ai contenuti senza togliere il piacere della scoperta.

SCARICA LA GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

Risorgimento italiano

Cinque percorsi di lettura guidati (Diventare Nazione; Essere italiani; Fare gli italiani; Gli altri italiani; Costruire la Nazione) per navigare tra i diversi linguaggi - politica, economia, letteratura, musica, teatro - e i modi nei quali è nata l'idea di nazione italiana.

La grande trasformazione 1914-1918

Il racconto della Grande guerra nelle parole dei protagonisti, nelle illustrazioni e nelle fotografie dei periodici più diffusi, nelle vignette dei giornali satirici, nel dibattito sui periodici stranieri attraveso sei percorsi di lettura immersivi.