24-05-2018 18:30 - 27-05-2018 18:30

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Area di ricerca: Città e cittadinanza
Percorso tematico: Governance urbane

Oggi, il 54% della popolazione mondiale vive in aree urbane, una percentuale che dovrebbe aumentare al 66% entro il 2050.  Questo dato» sostiene Massimiliano Tarantino, Segretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli «impone la necessità di definire una riflessione attenta e critica sulla questione urbana per progettare al meglio il futuro che ci aspetta. Un futuro che ci riguarda tutti su scala globale: dai modelli europei e occidentali alle configurazioni urbane del Sud del mondo, fino alle città e metropoli di nuova fondazione

I luoghi, le idee e i diritti per i cittadini del futuro. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove, da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2018, About a City. Places, ideas and rights for 2030 citizens, quattro giorni di lecture, talk, dibattiti, spettacoli e proiezioni per raccontare le trasformazioni urbane e i loro impatti sulla cittadinanza.

L’iniziativa, in viale Pasubio 5 a Milano, che inaugura la seconda edizione di Milano Arch Week, dal 23 al 27 maggio, si avvale del contributo di tre curatori d’eccellenza come l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, l’architetto e urbanista Stefano Boeri e il sociologo ed economista Mauro Magatti.

La crescente diversità e le questioni di convivenza, i diritti delle minoranze, l’accesso ai servizi sono alcuni dei temi che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende approfondire durante i quattro giorni di festival, a partire dal proprio ambito di ricerca e indagine dedicato alla città e alla cittadinanza. Quindi l’avanzamento del digitale, le infrastrutture tecnologiche e la dimensione immateriale del futuro urbano, fino ad affrontare una riflessione su sostenibilità e approcci resilienti green-based per una progettazione urbana in alleanza con la natura.

Highlights del programma

Giovedì 24 maggio
Si parte giovedì 24 maggio con la lecture pubblica di Jacques Herzog, architetto di fama internazionale, vincitore del Premio Pritzker, che insieme a Pierre De Meuron ha progettato la nuova e iconica sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di viale Pasubio a Milano.  L’incontro, alle ore 18.30, è successivo al lavoro dei tavoli multistakeholder in un percorso di riflessione avviato durante FeltrinelliCamp, due giorni di workshop con 100 ricercatori da tutta Europa che il 16 e il 17 febbraio si sono confrontati, in Fondazione, sul tema degli studi urbani.

Venerdì 25 maggio
Venerdì 25 maggio, alle ore 18.30, La città del futuro, dialogo tra Stefano Boeri, Mauro Magatti, Salvatore Settis.

Sabato 26 e domenica 27 maggio
Sabato 26 maggio l’architetto e docente universitario Cino Zucchi affronterà il tema della Milano del Futuro, mentre domenica 27 maggio, alle 18.30, ospite d’eccezione lo scrittore Alberto Rollo.

Veduta: performance artistica in collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte

A conclusione di ogni serata musica, cinema e spettacoli teatrali aperti a tutta la cittadinanza. Veduta, performance artistica dedicata alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano di mk, una delle compagnie più interessanti della coreografia internazionale sarà di scena durante gli ultimi due giorni di About a City, sabato 26 e domenica 27 maggio in collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte.

About a City è organizzata grazie al supporto di A2A, Alnylam, Cassina, COIMA, Smart e Vodafone.