Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si rivolge al mondo della scuola, all’università e agli ambienti culturali cittadini, con la volontà di valorizzare le fonti archivistiche attraverso un’offerta integrata alle attività delle aree di ricerca. In particolare propone.

Alta formazione – Il Master in Public History

La Fondazione propone insieme all’Università degli Studi di Milano un Master di Primo livello in Public History che propone ai partecipanti un percorso professionalizzante, attraverso cui sviluppare le competenze per raccontare la storia nel contesto contemporaneo e per operare nel settore della cultura.

Iniziative e attività per scuole e insegnanti

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza iniziative per studenti e insegnanti a partire da:

• Format sperimentati da Fondazione sui temi della Cittadinanza europea, l’Innovazione politica, il Futuro del lavoro, Globalizzazione e sostenibilità e in cui viene valorizzata la connessione con la ricerca, la multidisciplinarietà e crossdisciplinarità, la multimedialità e la diversità di linguaggi, lo sguardo storico;
  • Incontri e momenti formativi rivolti agli insegnanti, ai formatori, educatori.

Materiali didattici

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli cura la realizzazione di kit didattici, ebook, prodotti multimediali, video e webdoc, percorsi e schede di approfondimento valorizzando la ricerca e il suo patrimonio archivistico.

Alternanza scuola-lavoro

La Fondazione attiva, in collaborazione con le scuole, percorsi di Alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Nuove progettualità

La Fondazione è aperta allo sviluppo di nuove progettualità sui temi delle proprie aree di ricerca (Cittadinanza europea, Innovazione politica, Futuro del lavoro, Globalizzazione e sostenibilità, History Box).

Spazi e aule didattiche

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli offre e affitta spazi per attività e incontri formativi.