Programmi per le scuole

La conoscenza come scintilla di emancipazione e di crescita. La nostra offerta formativa vuole dare a tutte e tutti la possibilità di prendersi cura dei propri progetti di vita e creare le condizioni culturali e sociali per nuove forme di convivenza.

Il nostro portale offre gratuitamente risorse didattiche digitali, format innovativi e laboratori interattivi rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Una scuola non scuola e più di 100 ore di formazione e-learning per offrire a studenti, docenti, formatori uno sguardo aperto e orizzontale sui fenomeni sociali, economici e politici del Novecento e della contemporaneità.

Accanto alle attività digitali, un ricco calendario di visite alle esposizioni, attività di laboratorio, confronto con autori ed esplorazione delle fonti storiche. Non solo apprendimento, quindi, ma vere occasioni culturali e di incontro indirizzate ad attivare processi di cambiamento, con un approccio interdisciplinare e innovativo.

Scuola di Cittadinanza Europea

La Scuola di Cittadinanza Europea è una piattaforma educativa che promuove l’educazione civica nelle scuole secondarie. Il progetto si concentra su tre aree tematiche: Siamo Storia, Siamo Cittadini e Siamo Sostenibili. In Siamo Storia, gli studenti esplorano la storia e l’estensione dei diritti nel corso del Novecento, comprendendo l’importanza dei diritti umani e la necessità di preservarli. In Siamo Cittadini, gli studenti sviluppano competenze di cittadinanza attiva e digitale, imparando a utilizzare gli strumenti digitali in modo responsabile e consapevole. In Siamo Sostenibili, gli studenti esplorano il concetto di sostenibilità e la sua importanza per il benessere collettivo, apprendendo come prendersi cura dell’ambiente e delle risorse del pianeta.

La Scuola di Cittadinanza Europea offre una vasta gamma di risorse didattiche, tra cui percorsi tematici, materiali interattivi e proposte di attività pratiche. Queste risorse sono progettate per coinvolgere gli studenti in un apprendimento attivo e significativo, incoraggiandoli a riflettere sulle questioni sociali e a sviluppare una cittadinanza consapevole.

Invitiamo studenti, insegnanti e giovani a esplorare queste iniziative uniche e a partecipare attivamente nel loro percorso educativo. La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli crede nel potere dell’educazione per trasformare le vite e la società, e si impegna a sostenere il futuro dei giovani attraverso l’innovazione e l’educazione.