Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si rivolge al mondo della scuola, all’università e agli ambienti culturali cittadini, con la volontà di valorizzare le fonti archivistiche attraverso un’offerta integrata alle attività delle aree di ricerca. In particolare propone.

Iniziative e attività per scuole e insegnanti

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza iniziative per studenti e insegnanti a partire da:

• Format sperimentati da Fondazione sui temi della Cittadinanza europea, l’Innovazione politica, il Futuro del lavoro, Globalizzazione e sostenibilità e in cui viene valorizzata la connessione con la ricerca, la multidisciplinarietà e crossdisciplinarità, la multimedialità e la diversità di linguaggi, lo sguardo storico;
  • Incontri e momenti formativi rivolti agli insegnanti, ai formatori, educatori.

Materiali didattici

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli cura la realizzazione di kit didattici, ebook, prodotti multimediali, video e webdoc, percorsi e schede di approfondimento valorizzando la ricerca e il suo patrimonio archivistico.

Alternanza scuola-lavoro

La Fondazione attiva, in collaborazione con le scuole, percorsi di Alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Nuove progettualità

La Fondazione è aperta allo sviluppo di nuove progettualità sui temi delle proprie aree di ricerca (Cittadinanza europea, Innovazione politica, Futuro del lavoro, Globalizzazione e sostenibilità, History Box).

Spazi e aule didattiche

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli offre e affitta spazi per attività e incontri formativi.

INIZIATIVE 2017

15.11
Oltre il confine. La storia della Rivoluzione d’Ottobre |  Scuola di Cittadinanza Europea

Oltre il confine. La storia della Rivoluzione d’Ottobre vuole ripercorrere i fatti e ripensare alle idee e ai linguaggi che hanno raccontato la storia e contribuito alla costruzione dell’URSS. L’obiettivo è quello di trasmettere la conoscenza storica, stimolare uno sguardo critico e proporre un approccio di storia sociale. – la proposta Scuola secondaria di I gradola proposta Scuola secondaria di II grado