Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si rivolge al mondo della scuola, all’università e agli ambienti culturali cittadini, con la volontà di valorizzare le fonti archivistiche attraverso un’offerta integrata alle attività delle aree di ricerca. In particolare propone.

Iniziative e attività per scuole e insegnanti

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza iniziative per studenti e insegnanti a partire da:

• Format sperimentati da Fondazione sui temi della Cittadinanza europea, l’Innovazione politica, il Futuro del lavoro, Globalizzazione e sostenibilità e in cui viene valorizzata la connessione con la ricerca, la multidisciplinarietà e crossdisciplinarità, la multimedialità e la diversità di linguaggi, lo sguardo storico;
  • Incontri e momenti formativi rivolti agli insegnanti, ai formatori, educatori.

Materiali didattici

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli cura la realizzazione di kit didattici, ebook, prodotti multimediali, video e webdoc, percorsi e schede di approfondimento valorizzando la ricerca e il suo patrimonio archivistico.

Alternanza scuola-lavoro

La Fondazione attiva, in collaborazione con le scuole, percorsi di Alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Nuove progettualità

La Fondazione è aperta allo sviluppo di nuove progettualità sui temi delle proprie aree di ricerca (Cittadinanza europea, Innovazione politica, Futuro del lavoro, Globalizzazione e sostenibilità, History Box).

Spazi e aule didattiche

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli offre e affitta spazi per attività e incontri formativi.

Prossime iniziative…

Iscrizione obbligatoria a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Nell’ambito della Milano Food Week cinque laboratori per introdurre ai più giovani i diversi modi di produrre, mangiare, distribuire e condividere il cibo riducendo lo speco. In collaborazione con alcune realtà fra cui ActionAid, Il Sandalo EquoSolidale-Altromercato e Step4

CINQUE LABORATORI

Lunedì 7 maggio 2018

Come mangiamo? Alimenti, nutrizione e sostenibilità – Scuole secondarie di II grado

Ogni giorno mangiamo per fame e sazietà, ma ciò che scegliamo di mangiare non è determinato unicamente da bisogni fisiologici o nutrizionali. FAO e WHO hanno stabilito che un adulto per non essere denutrito deve assumere in media una quantità compresa tra 1.800 e 2.100 calorie diversificate in proteine, carboidrati, grassi, ricche in minerali, vitamine, fibre e altre sostanze. Il percorso formativo Come mangiamo? Alimenti, nutrizione e sostenibilità affronta l’importanza dell’alimentazione nella sua funzione nutrizionale attraverso lo studio dei cereali a confronto. L’attività laboratoriale è volta a comprendere come le scelte alimentari di ogni singolo consumatore abbiamo un impatto su scala globale. In collaborazione con Step4 srl Impresa sociale

Martedì 8 maggio 2018
Agricoltura famigliare per la sicurezza alimentare – scuole secondarie di II grado

La dichiarazione del 2014 come anno internazionale dell’agricoltura famigliare ha portato al riconoscimento pubblico dell’importante ruolo svolto da questo tipo di sistema produttivo per la sicurezza alimentare a livello mondiale. Nello stesso tempo si assiste a un processo, spesso non riconosciuto, di femminilizzazione del lavoro sui campi. Soprattutto in ambienti ecologici che non consentono l’intensificazione e meccanizzazione agricola, la migrazione maschile verso aree urbane è diventata una strategia economica indispensabile. Quando il lavoro sui campi è per lo più destinato alla produzione di cibo per il consumo famigliare, con minimo investimento di capitale e con limitati sbocchi commerciali, sono le donne che diventano le maggiori responsabili del ciclo agricolo e di allevamento. La proposta laboratoriale che l’accento sull’importanza che l’agricoltura familiare riveste nell’economia e nell’alimentazione globale garantendo la sicurezza alimentare dei popoli. L’attività si svolgerà in collaborazione con ActionAid.

Mercoledì 9 maggio 2018
Il cibo in movimento – Scuola primaria

Che cosa mangiamo? Come arriva il cibo nei nostri piatti? Che fine fa il cibo che avanziamo? Il laboratorio Mov_Eat vuole promuovere la conoscenza dei vari tipi di alimenti che consumiamo ogni giorno e del percorso che fanno per arrivare dalla fattoria al consumatore finale.
I bambini verranno stimolati a riflettere sul tema della differenza tra piccola e grande distribuzione, essendo questo un concetto per loro quotidiano e usuale, portando come esempi il “sistema supermercato”, il “mercato locale”, i negozi di prossimità. Nella seconda parte del laboratorio gli alunni sono i protagonisti. Divisi in gruppi, sarà loro assegnato un pasto e dovranno immaginare la filiera degli elementi che lo compongono e disegnare sulle tovagliette didattiche fornite – oggetto d’uso quotidiano nelle mense scolastiche – il percorso che i prodotti a loro assegnati hanno fatto per arrivare al loro piatto.

Giovedì 10 maggio 2018
Gioco dell’oca contro gli
sprechi alimentari – Scuola primaria

In Italia, dal campo alla tavola, ogni anno viene sprecato cibo per oltre 10 milioni di tonnellate, mentre nel mondo una persona su 7 trova il piatto vuoto sulla propria tavola ogni giorno. Il 17% di frutta e verdura acquistati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini finisce nei rifiuti. Una minima parte di queste percentuali, se utilizzate in maniera diversa, potrebbero sfamare anche gli otto milioni di poveri che la Caritas stima esserci tra il totale della popolazione italiana. L’attività ludico-didattica ha l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse della scuola primaria a imparare, giocando, a sprecare meno cibo e ad essere solidali con chi soffre la fame e a sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del cibo, scoprendo i concetti di biologico, locale, stagionale. In collaborazione con ActionAid.

______________________________________________________

Venerdì 11 maggio 2018

Altromercato del cacao – Scuola secondaria di I grado

L’Altromercato del cacao è un gioco di ruolo che permette di comprendere e analizzare, insieme agli studenti, i meccanismi dell’economia mondiale legati al mercato alimentare delle materie prime, per acquisire consapevolezza dei processi in atto e scoprire le possibili soluzioni, quelle globali e quelle che sono alla portata dei singoli consumatori. Il gioco di ruolo coinvolge attivamente i ragazzi nella sperimentazione di alcuni meccanismi del commercio internazionale (nello specifico del cacao) e introduce il meccanismo di funzionamento del commercio equo e solidale.  Siamo consapevoli delle conseguenze che può avere il nostro stile di vita e di consumo sulla vita di persone che vivono in altri paesi? I meccanismi del commercio internazionale sono equi o vanno a discapito dei paesi più poveri? Il gioco laboratorio vuole essere uno stimolo per iniziare a riflettere sul ruolo che ciascuno di noi riveste come consumatore, e sul concetto di responsabilità personale. Segue una degustazione del cioccolato equosolidale Altromercato. In collaborazione con Il Sandalo EquoSolidale – Altromercato.