Pubblicazioni

Makers

The Making of The Human City


Reading time: minutes
Makers
The Making of The Human City
Price: 2,99 euro Acquista l'ebook Author/s: Serena Vicari Haddock, Elanor Colleoni, Marianna d’Ovidio Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Place of publication: Milano Series: Quaderni Year of publication: 2016 Type of material: Monografico ISBN: 978-88-6835-253-0

Descrizione dell’eBook


Con “città umana”, si intende una città in grado di coniugare sviluppo e coesione sociale, attraverso la capacità di esprimere governance democratica.

Le città si stanno misurando con la complessità di dover creare opportunità economiche in un clima di accesa competizione, di contrazione del mercato e di risorse ridotte. In questo quadro l’innovazione sociale può giocare un ruolo nell’aiutare a rinvigorire le economie locali e la coesione sociale.

Ma innovazione sociale implica governance democratica, ovvero l’identificazione di nuove forme di partecipazione politica, capaci di tradurre i bisogni dei cittadini in politiche e azioni: rendendo quanto più inclusivo possibile il processo decisionale anche utilizzando le nuove tecnologie e non trascurando la sostanziale debolezza dei processi democratici e sulla deriva post-democratica, propria dei regimi oligarchici, che talvolta assumono le reti il cui processo decisionale passa esclusivamente, o pressoché esclusivamente con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’ultima questione è quella relativa alla coesione sociale che inerisce al bisogno di neutralizzare gli elementi disgregativi emergenti dalla condizione post-moderna, quali la frammentazione l’individualizzazione e, in maniera ancora più significativa, la crescita delle ineguaglianze, la polarizzazione sociale, la marginalizzazione e l’esclusione. In contrasto con questi processi disgreganti, nel corso si esaminano quelle pratiche emergenti di innovazione sociale che mirano a ricreare relazioni socio-spaziali ricucendo un tessuto sociale, ad attivare e responsabilizzare gli individui e le comunità.

Conosci gli autori


Elanor Colleoni e’ sociologa e attivista. Si occupa di movimenti sociali e nuovi media. Ha lavorato presso l’Universita’ di Milano e la Copenhagen Business School. Tra le sue pubblicazioni: Colleoni, E., Marino, S. and Galetto, M.(2014), Radical unionism in Italy, in Connolly, H., Kretsos, L. and Phelan, C. (Eds.), Radical Unions in Europe and the Future of Collective Interest Representation, London: Peter Lang; Colleoni, E. (2012) New forms of Digital Marketing Research, in Belk, R. and Liama, R. (Eds), “The Routledge Companion to Digital Consumption, London: Routledge.

Marianna d’Ovidio è dottore di ricerca in Studi Urbani, è professore associato di sociologia dell’ambiente e del territorio al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca, dove è anche membro del dottorato URBEUR. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia della cultura, la creatività, l’innovazione sociale e cultuale, in particolare la loro interazione con le trasformazioni urbane e lo sviluppo locale delle città.

The Foundation recommends to you

Stay in touch