Talk

La mia prima volta… al voto
Cos’è e cosa può fare il Parlamento europeo che andiamo a eleggere

08/05/2024 ore 15:30
Add to calendar 05/08/2024 15:30 Europe/Italy La mia prima volta… al voto Cos’è e cosa può fare il Parlamento europeo che andiamo a eleggere Piazza Venezia 11, Roma aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Piazza Venezia 11, Roma How to get there
Per le scuole secondarie di II grado, su iscrizione, e in streaming
Book your spot

Masterclass per giovani e scuole secondarie di II grado
Esperienza Europa – Piazza Venezia 11, Roma

Di cosa parliamo?

“In Italia, secondo l’Istat, nel 2024 compiono la maggiore età 576.509 ragazze e ragazzi: l’1,1 per cento degli elettori. Con i loro fratelli più grandi, che a marzo 2019 non erano ancora maggiorenni e che nel 2024 avranno tra i 19 e i 22 anni, i debuttanti alle elezioni europee sono 2.909.897, poco meno di 3 milioni, il circa 5,7 per cento.”

Una masterclass rivolta ai giovani, agli studenti delle scuole secondarie di II grado per comprendere da vicino cos’è e cosa può fare il Parlamento europeo che andiamo a eleggere a partire da alcune domande.

Quali valori e quali idee hanno promosso la costituzione dell’unità europea? Cos’è e cosa può fare il parlamento europeo che andiamo ad eleggere? Come funziona il processo elettorale per la formazione del Parlamento europeo? Che ruolo hanno i gruppi politici transnazionali?

Con

Angela Mauro, corrispondente da Bruxelles per Huffpost Italia e autrice
Niccolò Donati, ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

La Masterclass è nell’ambito del progetto europeo Via col voto Eu 2024  a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Un palinsesto di incontri, contenuti editoriali, presentazioni di libri, rassegne stampa, podcast, rubriche social per andare incontro alle elezioni europee con la volontà di vederci e parlarci chiaro. Un programma composito per accompagnare la campagna elettorale, dove la storia incontra l’economia, il giornalismo l’accademia e dove le voci dei protagonisti entrano in dialogo con le domande dei cittadini.

Puoi iscrivere la tua classe alla masterclass in presenza

Scopri il palinsesto Via col Voto Europavia col voto europa 2024

The Foundation recommends to you