Porte girevoli
Di Caterina Croce, Andrea Zucca, Rosanna Prevete

Con un’introduzione di Enzo Mingione


Descrizione


Gli interventi selezionati a partire dalla call for papers promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto di The Adecco Group, rispondono a una duplice sfida: da un lato fotografare e analizzare i fenomeni e i contesti del “lavoro marginale”, dall’altro segnalare soluzioni e buone pratiche utili al ripensamento dei percorsi di formazione, delle politiche attive, dei sistemi di welfare capaci di contenere insicurezza economica e vulnerabilità sociale. Questa pubblicazione raccoglie contributi di ricerca e racconti di casi che riflettono su come trasformare il lavoro che esclude in lavoro che include.


Conosci i curatori


Andrea Zucca è laureato con lode in Management per l’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con Fondazione E4Impact e Fondazione Eni Enrico Mattei, dove ha svolto  attività di incubazione e di ricerca sul tema della sostenibilità. Ha collaborato con network e organizzazioni delle Nazioni Unite per la promozione dei Sustainable Development Goals in Italia.

Ora collabora con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’area di ricerca Futuro del lavoro.


Rosanna Prevete. Sannita, anno 1983. Si trasferisce a Roma per gli studi in Scienze Politiche e Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo. Intanto fa politica e lavora con organizzazioni che si occupano di musica e culture indipendenti. Dopo alcuni periodi all’estero si trasferisce a Milano dove si specializza in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative e inizia a lavorare nell’ambito della imprenditoria sociale. Attualmente lavora per l’Associazione RENA come project manager.


Caterina Croce è nata a Milano nel 1984. Ha vissuto a Berlino, a Friburgo e a Lione. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Filosofia e dalla sua tesi ha tratto un libro, L’ombra di Polemos, i riflessi del Bios. Collabora con i blog del Corriere della Sera, per cui ha scritto un ebook intitolato Il futuro in tasca, piccole storie per (r)aggirare la crisi. Da giugno 2014 è entrata a far parte della Fondazione Feltrinelli, occupandosi soprattutto dell’attività progettuale e redazionale.


2,99


Autore/i: Caterina Croce, Andrea Zucca, Rosanna Prevete
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Quaderni
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 978-88-6835-291-2