I TESORI DE

Leggi il programma / Prenotazioni e biglietti

l’isolachenonc’è è un percorso di gioco e scoperta tra parole e creatività rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie.

Un ricco programma animato da autori, illustratori, formatori, pedagogisti e artisti che mettono in scena storie fantastiche. I linguaggi performativi, straordinari strumenti per dare senso alle esperienze vissute, sollecitano e alimentano l’immaginazione, con il coordinamento artistico di Roberta Bianchi.

E, come la tradizione di un percorso avventuroso vuole, i tesori de l’isolachenonc’è sono ricchi di sorprese. Tutte da scoprire in quattro appuntamenti tra dicembre 2018 e marzo 2019!

La Baia dell’immaginazione lo spazio permanente in cui fermarsi a leggere, ascoltare e fantasticare, sfogliare le pagine della fantasia e dare spazio all’immaginazione.

L’Arcipelago dei sogni una piccola officina della creatività che mette a disposizione materiali naturali per dare forma alla fantasia dei più piccoli.

I Bauli dei travestimenti uno spazio in cui lasciar fluire in libertà la creatività sperimentare ruoli e identità, giocare a immedesimarsi nel protagonista di una storia o immaginare di essere l’abitante dell’isolachenonc’è.

L’Oasi degli incontri speciali un luogo animato da letture, incontri, laboratori, atelier e performance per condividere assieme emozioni e nuove idee.
Scarica il pieghevole

PROGRAMMA E PRENOTAZIONI

9 febbraio – #tesoro3 – Diversità

11:00 > 12:00

Le imperfezioni: uno strumento di conoscenza e creatività (4-7 anni) – Lettura animata dall’autrice
#diversità #identità #conoscenza #imperfezioni

Le spalle di Camilla sono un cielo stellato di lentiggini. Sofia, invece, è piena di nei. Il loro gioco preferito è esplorare mondi, l’una attraverso la pelle dell’altra. Un incontro animato da Alicia Baldan, illustratrice di Un cielo di lentiggini – Settenove edizioni.

La sfida di Manolo e Lucilla (7-11 anni) – Lettura animata dall’autrice
#diversità #amicizia #sfida #incontro

Manolo è nuovo in città, alla fermata del bus conosce Lucilla una bambina senza peli sulla lingua, dotata di un bel caratterino… e di una sedia a rotelle! L’autrice Anna Lavatelli ci racconterà la loro incredibile battaglia. Va dove ti porta un bus – Giunti Edizioni.

Io sono me stesso! (4-7 anni) – Lettura animata
#identità #scoperta #diversità #ricerca

Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Seguiamolo nella sua ricerca! Lettura di Pezzettino, Babalibri Edizioni con laboratorio a 20 anni dalla scomparsa di Leo Lionni.

Un incontro piuttosto esilarante (3-6 anni) – Lettura animata e laboratorio
#diversità #generazioni #anticonvenzionale #curiosità

Stina è una bambina curiosa e intraprendente con un nonno marinaio. Una storia di due generazioni a confronto, raccontate con estrema sensibilità e delicatezza in Stina e il Capitan Fanfarone e TempeStina – LupoGuido.

14:00 > 15:30

Cosa succede nel mondo? (7-9 anni) – Lettura animata
#razzismo #intolleranza #mondo #attualità

“Cosa succede nel mondo?”, una domanda gigantesca che, se posta dai bambini, prevede milioni di risposte. Come spiegare ai più piccoli – e ai grandi! – i temi più importanti e difficili dell’attualità? Guidati da Daniele Bergesio e grazie alla collana Bambini nel mondo, ci addentreremo in temi attuali – EDT Giralangolo Edizioni.

Laboratorio di costruzione marionette (6-11 anni) – Laboratorio
#diversità #costruzione #marionette #creatività

MalaStranaCompagnie, in occasione dello spettacoloOperettAlzheimer, propone un momento di scoperta e sperimentazione intorno alla magia del teatro d’oggetto- Un atelier -decouverte guidato dalle abili mani di Silvia Torri, marionnetista.

16:30 > 17:30

OperettAlzheimer. Allegretto ma non Troppo (bambini 6+ e adulti) – Anteprima nazionale
#spettacoli #diversità #marionette #storie #creatività

In scena marionetta e marionettista s’intrecciano e si mescolano seguendo la logica poetica dello spettacolo. Un amoroso omaggio tragicomico a una malattia che ci racconta una faccia della diversità, dove la frontiera tra animato e inanimato si fa molto sottile. Di Marzia Gambardella, MalaStranaCompagnie.

Prenotazione e biglietti

Prenota la tua attività!

L’ingresso consente di accedere agli spazi permanenti dei Tesori de l’isolachenonc’è: Arcipelago dei sogni, Baia dell’immaginazione, Bauli dei travestimenti, Oasi degli incontri speciali, dove scoprire, sperimentare, giocare o semplicemente immergersi nella lettura.

Sconto riservato ai soci Coop:
Biglietto Giornaliero: 15 € (sconto 3€)
Biglietto per lo Spettacolo: 3 € (sconto 3€)
Nella selezione del biglietto inserire il codice: COOP
(Lo sconto sarà ritenuto valido attraverso la presentazione della tessera soci Coop/Coop Lombardia il giorno dell’evento)

I biglietti possono essere acquistati direttamente in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

I TESORI DE L’ISOLACHENONC’E’
Prossimi appuntamenti

Un labirinto intricato in cui è facile perdersi (7-11 anni) – Laboratorio
#fiducia #autostima #scoperta #qualità

E se i luoghi che frequentiamo diventassero lo specchio delle nostre emozioni e ci aiutassero a esplorare noi e le nostre qualità? Insieme ai Ludosofici costruiamo una mini-mappa delle nostre emozioni che ci aiuti nell’avere sempre più fiducia in noi stessi.

Le emozioni, giocando! (3-6 anni) – Laboratorio
#sentimenti #emozioni #gioco #speranza

Per la tristezza serve una carezza e la speranza che tutto passi. Per molta tristezza ci vuole un abbraccio. La gioia si fa insieme. Un filo per ogni emozione, Serena Viola, autrice de Il filo emozionato, aiuterà i bambini a riconoscerle, giocando – Edizioni Gribaudo.

In bilico tra “voglio” e “posso” (6-9 anni) – Lettura animata
#avventura #voglio #posso #ribelle

Si chiama Rocco, ha sei anni e un motto: “lo faccio quello che voglio!”, una sequenza di scene esilaranti ci racconta le sue giornate, sempre in bilico tra “voglio” e “posso”. Cecilia Campani ci racconterà Io faccio quello che voglio di Emanuela Da Ros – Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Coltivare i propri sogni (6-11 anni) – Lettura animata
#avventura #fiducia #crescere #paure

Due amiche molto diverse tra loro si lanciano in un’avventura che le porterà in mezzo al mare e fino al canyon più profondo del mondo, sconfiggendo le proprie paure. Lettura animata da Sabina Colloredo, autrice del libro Volo con te illustrato da Marco Brancato – Carthusia Edizioni.

Il suo cappello volò via… (6-9 anni) – Lettura animata e laboratorio
#gioco #sentimenti #consapevolezza #identità

Una storia delicata e surreale, in cui insieme al protagonista scopriremo il valore di saper apprezzare ciò che siamo indipendentemente da ciò che possediamo, giocando insieme a Daniele Movarelli, autore di Il signor fortunato – EDT Giralangolo Edizioni.

La tristezza si trasformerà in allegria (5-7 anni) – Lettura animata e laboratorio
#prospettiva #emozioni #diversità #storie

Ognuno di noi ha delle giornate no. Lo stesso accade ad Adèle, finché un giorno qualcuno la aiuterà a vedere le cose da un altro punto di vista. Alla lettura del libro Rosa a pois seguirà un laboratorio che aiuterà i bambini a guardare le cose da un’altra prospettiva – LupoGuido.

Fughe (bambini e adulti)
#spettacolo #ombre #luci #fuga

Una narrazione animata di ombre e luci che utilizzando la voce, i pennelli, le silhouette e gli oggetti, ci condurrà alla scoperta della relazione tra la fiducia e la fuga. In un gioco di ruoli, postazioni e ritmi, le parole si trasformano in nuove strade da percorrere, a cura della Compagnia di Ombre Macinapepe, in collaborazione con l’illustratore Marco Paci.

Attività passate

15 dicembre #tesoro1 – Scoperta

Il misterioso tesoro del nonno (4-7 anni) – Lettura animata
#scoperta #avventura #valori #amicizia

Che cosa conterrà quel vecchio baule? Una lettura con laboratorio che porteranno a comprendere che in fondo non sono i tesori materiali quelli capaci di regalare indimenticabili momenti di felicità. Dal libro Billy il misterioso tesoro del nonno di Caterina Valckx – Babalibri Edizioni

Amelia e il suo amico Floppy (7-10 anni) – Lettura animata
#scienza #invenzione #compagno #amico

Amelia è un’inventrice, la sua ultima creazione si chiama Floppy ed è un robot un pò particolare. Questo insolito compagno di gioco sarà forse lui l’amico perfetto? Dal libro Floppy, a cosa serve un amico? di Mavis Miller (Maria Daniela Raineri) – DeAgostini Edizioni.

Qualche volta è importante capire quando è il momento di fermarsi (3-7 anni) – Lettura animata
#natura #curiosità #rispetto #lindo

In questa divertente storia, un tasso pignolo imparerà ad amare e rispettare la foresta esattamente com’è, anche se un pò caotica e disordinata. L’attrice Cecilia Campani interpreta il libro Lindo di Emily Gravett – Valentina Edizioni.

Cosa significa diventare grandi? (8-11 anni) – Lettura animata dall’autrice
#scoperta #papercut #crescita #storia

Come si scrive un tema o un libro: la trama, lo stile e i personaggi. Giochi di scrittura creativa con Elisabetta Gnone, l’autrice di Fairy Oak e della nuova serie Olga di carta edita da Adriano Salani Editore.

Primo turno: 14:00 > 15:00
Secondo turno: 15:00 > 16:00

Il grande scarabocchio (4-7 anni) – Laboratorio
#gesti #segni #creatività #disegno

Per realizzare il grande scarabocchio sono necessari questi ingredienti: lo spazio, il corpo, un grande foglio e tanta immaginazione. Atelier di pittura, movimento e gestualità, guidato da Elisa Pezzolla.

Raccontare e raccontarsi: dai mondi fantastici al mondo interiore (3-5 anni con genitori) – Laboratorio
#storie #creatività #scoperta #gioco

Inventiamo e raccontiamo storie, partendo da mondi fantastici per raccontare il nostro mondo interiore. Bambini e genitori giocano con Maria Grazia Bertolino e Nicola Tomba a partire da l’inventafiabe Edizioni Gribaudo.

16:30 > 17:30

La scimmia Filomena ovvero sappiamo anche ciò che non sappiamo (bambini e adulti) – Spettacolo
#scoperta #corpo #voce #animazione

Uno spettacolo di corpo e voce, di racconto e fisicità, di coinvolgimento e animazione scenica. Una favola iniziatica, un viaggio alla scoperta di sé e dell’altro attraverso l’incontro con una scimmia che si fa portavoce del linguaggio dell’invisibile e delle antiche tradizioni dei toltechi. Di e con Stefano Filippi.

12 gennaio #tesoro2 – Partecipazione

12 gennaio – #tesoro2 – Partecipazione

Volare con amici vicini e lontani! (4-7 anni) – Lettura animata
#azione #comunicazione #amicizia #incontri

Attraverso la lettura dell’albo illustrato Non è giusto! di Stephanie Blake, andremo alla scoperta dei mille modi per volare e costruiremo un aereo, una flotta di aerei, da lanciare nell’aria e scambiare con amici vicini e lontani. Babalibri Edizioni

Crescere senza effetti collaterali (4-6 anni)- Lettura animata dall’autrice
#responsabilità #crescita #bisogni #desideri

Intorno a noi ci sono persone, animali, piante. Che giostra meravigliosa potrebbe nascere se fossimo responsabili, anche solo un poco, di ciò che ci circonda! L’autrice Emanuela Bussolati racconta il suo libro Il coraggio di essere responsabili di cui è autrice insieme a Domenico Barrilà – Carthusia Edizioni.

Il filo delle storie (5-8 anni) – Lettura animata e laboratorio
#azione #lana #creatività #storie

Un lungo filo rosso: che cosa ci sarà dall’altro capo? Due storie divertenti e fantasiose sulla forza della curiosità, della creatività e dell’amicizia… e un filodilana a unire tutto! Letture e laboratorio di lana con le dita ispirato ai libri Il filo magico e Lucy e il filo dell’amicizia – Terre di mezzo Editore.

Musica e Gioco. La Musica si Nasconde Ovunque (7-11 anni) – Laboratorio
#riciclo #partecipazione #ritmo #condivisione

A pochi verrebbe oggi in mente di battere i piedi su una tavola di legno, soffiare in una canna di bambù o adornarsi con bracciali a sonagli per fare musica. Siamo abituati ad ascoltare o suonare strumenti la cui complessità li rende realizzabili soltanto da pochi esperti. Ma la musica si nasconde ovunque. “Laboratorio di costruzione di strumenti musicali e oggetti sonori con materiali di recupero. A cura di Musica e gioco di Danilo Mineo e Pasquale Mirra.

Musica e Gioco. I linguaggi che uniscono (bambini e adulti) – Spettacolo
#collettiva #musica #orchestra aperta

Gli strumenti costruiti dai bambini si uniranno a un’ampia varietà di insospettabili oggetti sonori e musicali che suoneranno in un’orchestra ritmica e vibrante. Tra improvvisazione e partecipazione una performance collettiva, condotta e ideata da MUSICA E GIOCO di Danilo Mineo e Pasquale Mirra.

Immagini da l’isolachenonc’è

Per scoprire il programma de l’isolachenonc’è 2017/2018, clicca qui