Trasformazioni digitali, social investment e regolazione del mercato del lavoro: la risposta italiana e tedesca a confronto
Di Gemma Scalise

Descrizione dell’eBook

L’economia digitale e il crescente dualismo tra lavoratori protetti e non protetti stanno ponendo pressioni crescenti nei confronti delle istituzioni dello stato sociale, le quali sono sempre più inefficaci nel garantire protezione dalle varie forme di povertà e di diseguaglianza legate al mercato del lavoro. Il paradigma del social investment viene qui discusso come possibile approccio di riferimento per la risposta politica necessaria nel mondo digitalizzato e il caso italiano e tedesco sono messi a confronto per esplorare due diverse traiettorie di riforma intraprese per rispondere alla sfida della digitalizzazione.

Conosci l’autrice

Gemma Scalise è ricercatrice in Sociologia Economica all’Università di Bergamo ed è stata Max Weber Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo. Tra le sue pubblicazioni recenti: (2020) The political economy of policy ideas. The European Strategy of Active inclusion in context, Palgrave Macmillan.

Autore/i: Gemma Scalise
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.