Progresso per tutti?
Cambiamento tecnologico, polarizzazione del lavoro, sovraeducazione e protezione dell’impiego
Di Lorenzo Spadavecchia

Progresso per tutti? propone un’analisi della riallocazione dei lavoratori in un mercato del lavoro caratterizzato dall’aumento della polarizzazione e dalla riduzione della protezione dell’occupazione, con particolare attenzione ai meccanismi di disallineamento delle competenze e sovraistruzione. Presentiamo per la prima volta in letteratura prove del generale deterioramento dell’occupazione negli impieghi ordinari di media retribuzione nel periodo 1992-2016 utilizzando l’indagine europea sulle forze lavoro (EU-LFS). Ci concentriamo quindi sul caso italiano per studiare l’aumento dei lavori a bassa competenza. L’aumento è caratterizzato principalmente dai cambiamenti nella propensione a svolgere lavori a bassa competenza per gli individui provenienti da un ristretto insieme di gruppi demografici. Attraverso un’analisi di decomposizione, siamo anche in grado di capire fino a che punto queste variazioni sono influenzate dai cambiamenti strutturali nella composizione della popolazione, che sta gradualmente invecchiando e sta ottenendo un livello medio di istruzione più elevato. Troviamo prove del fatto che sia gli uomini sia le donne giovani e in età primaria rappresentano questo aumento: siamo interessati a comprendere il ruolo della flessibilità del mercato del lavoro nel favorire l’eccessiva istruzione e il disallineamento delle competenze (skill mismatch) in Italia. Usiamo gli LFS Italia, effettuando la nostra analisi adottando le tecniche di econometria spaziale dei panel a livello regionale.

Lorenzo Spadavecchia è tra i vincitori della seconda edizione del Premio Alessandro Pansa, fondo istituito nel 2019 per l’assegnazione di borse di studio nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro, in accordo con la famiglia del Professor Alessandro Pansa, in collaborazione con l’Università Luiss “Guido Carli” e la Scuola di Politiche. Con il sostegno di Leonardo Spa.

L’autore

Lorenzo Spadavecchia lavora come Consulente per il Fondo Monetario Internazionale. Precedentemente ha prestato servi- zio presso la Banca Centrale Europea, la Banca d’Italia, l’Ufficio Economico dell’Ambasciata Italiana a Washington. D.C. e l’I- STAT. Attualmente sta completando il PhD in Economics all’U- niversità Bocconi, dopo aver conseguito il diploma di Allievo ordinario alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Vincitore del premio “Alessandro Pansa” della Fondazione Feltrinelli, svolge ricerche su tematiche riguardanti lavoro, tecnologia e differenze di genere.

Autore/i: Lorenzo Spadavecchia
Editor: Fondazione G. Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2021
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-433-6
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.