Mind the Gap. Il lavoro al centro
Di Lorenzo Spadavecchia, Maria Enrica Virgillito, Anna Carreri, Elena Sammaciccio, Dario Guarascio

Dopo lunghi anni di assenza dal dibattito pubblico, il lavoro sembra tornare al centro del discorso. Lavori inseguiti e mai trovati, lavori persi, “lavoretti” precari che impediscono di costruire un futuro (e a volte nemmeno un presente), lavori sempre più insufficienti per arrivare a fine mese. Sono problemi che riguardano una quota sempre più consistente di lavoratori e lavoratrici, di ogni impiego, età, provenienza geografica. E se nel recente passato il fenomeno dei working poor, dei lavoratori poveri, era derubricato alla voce “prima rivoluzione industriale”, oggi sembra di essere tornati indietro. Di fronte a noi abbiamo un sistema di welfare insufficiente a far fronte ai bisogni emersi dalle trasformazioni sociali che sono intervenute negli ultimi vent’anni e che sono in costante accelerazione. Quali tutele per il lavoro del 21esimo secolo?

Gender Gap, Gap di tutela e rappresentanza, Gap tecnologico e Gap tra competenze e lavoro sono le quattro parti che compongono questo volume. La strada per superare questi gap è impervia. Ma evitare che questi problemi diventino un “rimosso” del dibattito collettivo rappresenta il primo passo per affrontarli.

Questo volume rappresenta l’esito editoriale del percorso Mind the gap condotto nel 2021 in collaborazione con The Adecco Group, partner dell’Osservatorio sul Futuro del Lavoro di Fondazione Feltrinelli.

Con testi di

Anna Carreri
Dario Guarascio
Elena Sammaciccio
Maria Enrica Virgillito

Autore/i: Lorenzo Spadavecchia, Maria Enrica Virgillito, Anna Carreri, Elena Sammaciccio, Dario Guarascio
Editor: Fondazione G. Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2022
Tipo di materiale: Monografico
ISBN: 978-88-6835-438-1
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.