La città dei ragazzi e delle ragazze
Di Pietro Savastio, Andrea Zucca

Descrizione dell’eBook


Luoghi dove crescere” era il titolo della prima giornata dell’edizione 2020 della rassegna About a City – A Human Place. Le città, i territori, le aule scolastiche, ma anche i cortili, i campi di calcio, le biblioteche sono spazi da condividere per diventare grandi insieme. La questione della povertà educativa è una priorità per qualsiasi comunità che voglia darsi una chance di futuro. Non è un fenomeno misurabile solo in termini socio-economici, ma un’urgenza da affrontare con un approccio multidimensionale e multidisciplinare, che guardi anche alla qualità del legame sociale, alla capacità di stringere alleanze educative, al persistere di problematiche infrastrutturali, allo stato di saluto dei servizi di welfare.

Questo volume raccoglie gli esiti di una giornata di lavori che costituisce il punto di caduta del percorso, lungo più di un anno, promosso dall’Osservatorio sulle Povertà educative di Fondazione Feltrinelli. Un lavoro di ascolto, fatto al fianco dei tanti operatori e delle tante agenzie che – in prima linea, pur tra tante difficoltà (non da ultima l’emergenza sanitaria da Covid-19 che si è abbattuta in modo prepotente sul mondo della formazione) – si impegnano ogni giorno per proporre, difendere e sostenere contesti di vita generativi per bambini e ragazzi.


Conosci gli autori


Pietro Savastio è ricercatore e progettista sociale. Collabora con l’Istituto di Ricerca Sociale (IRS) di Milano dove si occupa di progettazione, ricerca e valutazione. È stato ricercatore associato dell’Osservatorio sulle Povertà Educative della Fondazione Feltrinelli, occupandosi di disuguaglianze, politiche scolastiche e segregazione territoriale. Per la Cooperativa Dike ha seguito il progetto di coesione sociale “Segnali dal territorio” nel quartiere Sarpi a Milano. Attualmente, sta svolgendo una tesi di ricerca a Sciences Po Parigi sul welfare educativo locale nella città metropolitana di Napoli.

 

Andrea Zucca è laureato con lode in Management per l’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con Fondazione E4Impact e Fondazione Eni Enrico Mattei, dove ha svolto  attività di incubazione e di ricerca sul tema della sostenibilità. Ha collaborato con network e organizzazioni delle Nazioni Unite per la promozione dei Sustainable Development Goals in Italia. Ora collabora con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’area di ricerca Futuro del lavoro.

Autore/i: Pietro Savastio, Andrea Zucca
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-401-5
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.