Innovazioni democratiche
Di Corrado Fumagalli, Enrico Biale

Descrizione dell’ebook


Il discorso sulla crisi della democrazia ha sempre una certa presa, da qualche anno molte sono le proposte volte a migliorare la legittimità e qualità delle decisioni pubbliche che abbondano tanto nella letteratura teorico-politica quanto nella quotidianità di molti regimi democratici. Rimangono comunque alcune tensioni normative; non ci sono pratiche riconosciute da tutti come perfettamente democratiche; e  l’equilibrio tra le diverse variabili in gioco può condizionare il risultato finale. Questo volume restituisce gli ultimi sviluppi teorici ed evidenzia le tensioni irrisolte, perché, dopo tutto, il dibattito su quale sia la direzione che questi cambiamenti debbano prendere non può che restare aperto.


Conosci i curatori


Enrico Biale insegna Etica Pubblica all’Università del Piemonte Orientale e Sociologia all’Università di Genova. Si occupa di teoria normativa della democrazia con particolare attenzione all’analisi normativa dei partiti politici. Su questo tema ha recentemente pubblicato Interessi democratici e ragioni partigiane (Il Mulino, 2018).

Corrado Fumagalli è assegnista di ricerca in filosofia politica alla LUISS Guido Carli di Roma.

Autore/i: Corrado Fumagalli, Enrico Biale
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-349-0
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.