Disuguaglianze (non solo) economiche: una bussola
Di \

di Gianluca Cerruti

Negli ultimi anni il termine “disuguaglianze” è entrato con prepotenza nel discorso politico, oltre che nell’agenda di molti ricercatori. Un tema che è diventato ancora più pressante a seguito della pandemia e del ritorno della guerra nel cuore dell’Europa. L’obiettivo di questo volume, presentati i concetti, gli strumenti e le teorie utilizzate dagli scienziati sociali per lo studio delle disuguaglianze, è quello di analizzarne le dinamiche ed evidenziarne le sfaccettature e le interconnessioni con numerosi temi, solo all’apparenza scollegati. Un volume che vuole essere una bussola per comprendere al meglio la sfida decisiva di questi tempi, al pari della transizione ecologica e digitale, nonché per immaginare prospettive future.

Gianluca Cerruti è Postdoctoral Researcher e Adjunct Professor di Politica Economica presso l’Università di Genova. E’ stato visiting PhD al Joint Research Centre della Commissione Europea ed alla Paris School of Economics. Ha seguito vari corsi di perfezionamento, fra gli altri presso la London School of Economics (LSE), la Barcelona School of Economics (BSE) e l’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP). Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste scientifiche internazionali quali Journal of Regional Science e Review of Economics of the Household. Vincitore del Premio “Alessandro Pansa”, collabora con l’Osservatorio sulla Democrazia e con l’Osservatorio sul futuro del lavoro di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Editor: Fondazione G. Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano