Crescere in tempi di crisi. Il potenziale educativo dei territori: strumenti e approcci per il Terzo settore
Di AA. VV.

Descrizione

In presenza di disuguaglianze strutturali, anche i fenomeni apparentemente democratici, come un virus, finiscono per avere un impatto diseguale sui diversi gruppi sociali, dando origine a nuovi problemi o acuendo vecchie fragilità.

Bambini e ragazzi sono i primi a patirne le conseguenze e i percorsi educativi possono essere un laboratorio di cura e di riscatto. Serve però che i diversi soggetti coinvolti – i genitori, la scuola, gli attori territoriali – si facciano promotori di un percorso trasformativo che abbia alla base non solo visioni condivise, ma anche nuovi strumenti che incoraggino il protagonismo dei giovani.

Dall’incontro tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la Fondazione Peppino Vismara è nato il programma di aggiornamento e peer-education Blue Zone”: un cantiere di ricerca, confronto e formazione per dotare professionisti di dodici realtà del Terzo settore di approcci e competenze utili a produrre un cambiamento misurabile nel proprio territorio di azione.

Il volume raccoglie una serie di contributi frutto di questo percorso, fondamentali per allestire opportunità educative, sociali, culturali e civiche indirizzate ai giovani, e capaci di restituire alle nuove generazioni prospettive di crescita.


Con testi di

Nicola Basile, Elisabetta Dodi, Stefano Laffi, Chiara Lainati, Serena Miccolis, Katia Provantini, Azzurra Spirito

 

Autore/i: AA. VV.
Editor: Fondazione G. Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2021
Tipo di materiale: Saggistica
ISBN: 978-88-6835-417-6
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.