Changing cities. Temi, competenze, alleanze per le città di domani
Di Paola Piscitelli

\ Con testi di Giovanna Marconi, Giampaolo Nuvolati, Walter Ganapini, Ilaria Vitellio, Paola Pucci, Giovanni Laino, Luca Gaeta


Descrizione


La pubblicazione digitale raccoglie le riflessioni emerse in occasione della prima edizione di About a city. Places, ideas and rights for 2030 citizens. Le analisi critiche prodotte dai Presidenti dei tavoli tematici insieme ai report dei lavori danno il senso di un confronto aperto e plurale in cui più di ottanta rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, della ricerca e della società civile hanno dibattuto sulle questioni più cogenti connesse ai processi di trasformazione urbana: inclusione sociale, rigenerazione urbana, infrastrutture verdi, dati e patrimonio informativo, mobilità e sviluppo territoriale, beni comuni e pratiche comunitarie, vecchi e nuovi confini.


Conosci la curatrice


Paola Piscitelli. Ricercatrice in Urbanistica e Politiche del Territorio, docente a contratto di Urbanistica e redattrice della rivista Planum, The Journal of Urbanism. Tra i suoi interessi di ricerca prevalgono le città del Sud del mondo, lette a partire dalle pratiche urbane, specialmente quelle cosiddette ‘informali’, meno visibili e poste in essere dalle minoranze, e le metodologie di ricerca-azione che mirano all’empowerment delle popolazioni urbane. Ha una passione autentica per l’etnografia (anche visuale), la narrative inquiry e i documentari.

Autore/i: Paola Piscitelli
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2018
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 978-88-6835-326-1