mastriripieriLara Maestripieri è dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale. E’ stata ricercatrice postdoc presso il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, visiting presso Sciences Po a Parigi e presso l’Università di Ginevra. Come professore a contratto, insegna “Social Change” nella facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi scientifici si orientano sullo studio delle società postindustriali, in particolare gender e social vulnerability, giovani e precarietà, identità professionale dei lavoratori della conoscenza. Nel 2013 ha pubblicato Consulenti di Management. Il professionalismo organizzativo nel lavoro di conoscenza con L’Harmattan Italia.


Marco Elia è dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) – Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR ed è attualmente ricercatore presso ItaliaLavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Nella sua attività di ricerca si è interessato principalmente all’analisi dei mutamenti del mercato del lavoro, con una particolare attenzione allo studio della flessibilità e precarietà occupazionale, e allo studio delle dinamiche relative alla disuguaglianza sociale.


ErikaMunno_nErika Munno, classe 1990. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli dove ha poi frequentato il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e della Comunicazione Pubblica.
Neo-laureata con una tesi dal titolo “Imprese per i beni comuni tra utilità sociale e fini sociali” sul progetto sperimentale “La cultura come bene comune” realizzato a Mantova.
Si è occupata negli ultimi anni di governance dei beni comuni, come membro attivo del Laboratorio LabGov/LUISS e redattrice di Labsus.it.


Mario Perugini, nato il 19 novembre 1980. Laureato in Discipline, Economiche, PeruginiStatistiche e Sociali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Economica e Sociale nel 2008 presso l’Università Bocconi, dove è attualmente docente di Storia Economica e Storia d’Impresa. Borsista post-doc dell’Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro nel biennio 2010-2012. È autore del volume Il farsi di una grande impresaLa Montecatini fra le due guerre mondiali (Franco Angeli, 2014) e di saggi dedicati alla storia dell’industria italiana del Novecento.

Condividi