Gli approfondimenti di Spazio Lavoro presentano gli snodi e le tappe intermedie della ricerca. Un diario di bordo che, mettendo in relazione studi e testimonianze, testi storici e dati aggiornati, studi critici e strategie di soluzione, fornisce una mappa concettuale per tenersi al passo con il lavoro che cambia.

Scopri gli approfondimenti di Spazio Lavoro


Produzione flessibile / produzione intelligente

tempi_moderni_Il 24 giugno 2015 l’Italia ha festeggiato un compleanno importante, ma di cui pochi si sono accorti: la flessibilità del lavoro è diventata maggiorenne. Sono passati infatti diciotto anni dal varo del “Pacchetto Treu” (legge 24 giugno 1997 n. 196) che, riconoscendo peraltro una realtà già esistente da qualche anno in Italia, ha introdotto nell’ordinamento nazionale il lavoro interinale… 

CLICCA QUI per accedere all’approfondimento


Il lavoro delle macchine, macchine da lavoro.

I computer sanno già scrivere articoli di giornale indistinguibili da quelli prodotti dall’uomo. Assemblano i pezzi con più precisione degli operai. Riescono a mettere in diretta competizione un lavoratore di Sidney con uno di Londra. L’evoluzione del rapporto tra sistema produttivo, tessuto sociale e decisioni politiche investe e chiama in causa la relazione tra innovazione tecnologica e lavoro umano… 

CLICCA QUI per accedere all’approfondimento


Rappresentare i non-rappresentati

Negli ultimi decenni il mercato del lavoro si è fortemente destrutturato a causa della presenza sempre più estesa di forme occupazionali ‘flessibili’. La frammentazione del mercato del lavoro ha prodotto una forte insicurezza e instabilità delle esperienze occupazionali. Negli ultimi anni di crisi, alla crescente precarietà, si è aggiunto…

CLICCA QUI per accedere all’approfondimento


Fuori mercato: i giovani e le mutazioni nel mondo del lavoro

entrepreneur-593358_640Parlare di giovani e lavoro in Italia oggi vuol dire approfondire due dimensioni parallele ma interconnesse: da un lato, i processi di formazione e le politiche di inserimento nel mondo del lavoro anche in relazione al contesto europeo; dall’altro, le dinamiche di una generazione che incarna uno dei grandi paradossi del nostro Paese…

CLICCA QUI per accedere all’approfondimento

 

 

Si fa presto a dire sharing. L’economia collaborativa e i suoi paradossi

La sharing economy si presenta come un’alternativa complementare  all’economia di tipo capitalista, ma al contempo è una forma di redistribuzione e di scambio con paradigmi diversi dalle forme tradizionali. Essendo un modello piuttosto recente, è importante capire il ruolo rivestito dalla sharing economy…

CLICCA QUI
per accedere all’approfondimento

Condividi