La linea di ricerca si avvale del contributo di un gruppo di lavoro che ha come responsabile scientifica la professoressa Nadia Urbinati, titolare della cattedra di Scienze politiche presso la Columbia University di New York e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.


urbinatiNadia URBINATI, Titolare della cattedra di Scienze politiche presso la Columbia University di New York, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Responsabile scientifico della Linea di Ricerca sull’Innovazione politica della Fondazione. Si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con “La Repubblica” e con “Il Sole 24 ore”.

 


della portaDonatella DELLA PORTA, è professoressa di scienze politiche, Preside dell’Institute for Humanities and the Social Sciences e Direttrice del PD program in Political Science and Sociology della Scuola Normale Superiore di Firenze, dove dirige il Center on Social Movement Studies (Cosmos). Tra i suoi temi di ricerca figurano i movimenti sociali, la violenza politica, il terrorismo, la corruzione, i fenomeni di protesta e politiche di sorveglianza.

 


 
fasanoLuciano M. Fasano è ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Scienza politica nella laurea triennale in Scienze internazionali e Istituzioni europee e Istituzioni politiche e processi decisionali nella laurea magistrale in Scienze politiche e di Governo. Si occupa di rappresentanza politica e degli interessi organizzati, partiti e sistemi di partito, gruppi di pressione, comportamento elettorale, elezioni primarie e teoria sociale. E’ autore di diversi contributi sulle elezioni primarie in Italia e sulla trasformazione dei partiti politici. Tra le pubblicazioni più recenti “L’ultimo partito. Dieci anni di Partito Democratico” con Paolo Natale.
 

 

 


 

soriceMichele SORICE, è ordinario di Democrazia deliberativa e nuove tecnologie presso la LUISS Guido Carli di Roma e Honorary Professor presso la University of Stirling, Scotland, UK.

 

 

string(2) "34" string(2) "35" string(2) "34"