Cos’è l’Osservatorio su città e trasformazioni urbane?

L’Osservatorio su città e trasformazioni urbane coglie nell’incremento dell’urbanizzazione mondiale divenuto vertiginoso negli ultimi 10 anni l’occasione per un confronto critico e propositivo con la dimensione urbana. In un quadro in cui è sempre più nelle città che si concentrano non solo le persone e i flussi migratori e di mobilità, ma anche i flussi economici, i consumi di materia ed energia, la città si trasforma rapidamente, sfuggendo a letture tradizionali e capacità di gestione finora esplorate. L’Osservatorio sceglie di denunciare le questioni più urgenti (diseguaglianze sociali, polarizzazioni spaziali, marginalità e rimossi urbani, problemi ambientali) e monitorare le alternative possibili per legare le configurazioni urbane attuali a suoi possibili domani più giusti.

> Area di ricerca: Cittadinanza europea

L’area di ricerca Cittadinanza europea  è l’ambito di lavoro che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica allo studio e all’indagine delle trasformazioni storiche e sociali che si sono avviate nel corso del Novecento e che ancora segnano e influenzano il tempo presente. Uno dei temi della ricerca è la città, da intendere come laboratorio privilegiato dove indagare le esperienze che danno sostanza al concetto di cittadinanza, anche in relazione ai fenomeni migratori che stanno interessando l’Europa in questi anni. Altro tema cardine è quello dei diritti, intesi come l’insieme di norme che regolano il vivere insieme e che richiedono per questo una costante attenzione alla loro negoziazione.

Le domande

• Cosa sono le città oggi?
  • In che modo sono attraversate, abitate, prodotte?
  • Le loro configurazioni sono adeguate alla vita di chi le abita?
  • Come si può orientarne la trasformazione per garantire un futuro urbano più giusto, aperto, libero per tutti?

Gli obiettivi

• Comprendere le trasformazioni dell’urbano contemporaneo in chiave critica, confrontando i paesaggi urbani del mondo;
  • Monitorare e promuovere progetti, pratiche, politiche che suggeriscono soluzioni e alternative possibili a condizioni problematiche;
  • Connettere esperienze virtuose in rete e con gradi possibili di formalizzazione;
  • Divulgare manifestazioni creative e molteplici di intelligenza collettiva accomunate dalla volontà di produrre spazi di cittadinanza inclusivi.

Le attività

Nella convinzione che il diritto alla città non sia un diritto alla proprietà, ma un diritto all’accesso, all’uso e alla gestione dello spazio della vita, della socialità, della dimensione di cittadinanza, l’Osservatorio sviluppa le proprie attività e traiettorie di riflessione tematica attraverso:

Seminari e workshop di ricerca: About A City

About A City  è l’iniziativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicata alle trasformazioni urbane. Tre gli ambiti su cui si tesse il suo programma: educazione e scuola, fra conoscenze, esperienze, luoghi e percorsi educativi per una città a misura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze; diritto alla casa e a forme di convivenza inedite; immaginari, per pensare a nuove tensioni trasformative delle città e dei luoghi in cui viviamo, dando voce alle aspirazioni dei giovani e delle comunità.

Ripercorri gli appuntamenti dell’edizione 2020:

Ripercorri gli appuntamenti dell’edizione 2019:

Ripercorri gli appuntamenti dell’edizione 2018:

Pubblicazioni cartacee e digitali

Esplora gli ultimi ebook a tema Città e cittadinanza:

coverJacopo Perazzoli (A cura di)

Forza di governo radicale

coverSara Troglio, Paola Piscitelli

Adolescenza delle città

> Consulta l’archivio delle pubblicazioni digitali

Valorizzazione editoriale per articoli e video

Leggi gli ultimi articoli dell’Osservatorio su città e trasformazioni urbane:

> Consulta l’archivio degli articoli

L’Adolescenza delle città

Progetto organizzato in collaborazione con “Lacittàintorno-Piattaforma Altrecittà”, programma triennale di rigenerazione urbana promosso da Fondazione Cariplo.

> Vai alla pagina

Scuola di cittadinanza europea

Un palinsesto di attività per ragazzi, insegnanti, bambini e famiglie organizzate presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

> Scopri la nostra proposta formativa

Le Grandi Trasformazioni 1914-1918

Un progetto di ricerca storica e di narrazione Le Grandi Trasformazioni 2didattica multimediale promosso in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale da Fondazione Giangiacomo FeltrinelliAccademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Istituto Gramsci, con il contributo di Fondazione Cariplo.

> Visita il sito de Le Grandi Trasformazioni 1914-1918

Risorgimento

Come per la Francia la Rivoluzione del 1789, così il Le Grandi Trasformazioni 3Risorgimento, segna, secondo una interpretazione storiografica ormai generale e condivisa, la nascita dell’Italia contemporanea. Il progetto  vuole documentare i diversi linguaggi – politica, economia, letteratura, musica, teatro – e i modi nei quali dall’inizio dell’Ottocento fino alla formazione dello stato unitario è nata l’idea di nazione italiana.

> Visita il portale Risorgimento