5.10.2021 | 14.10.2021 | 12.11.2021 | 25.11.2021

Iniziativa in presenza su prenotazione: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – viale Pasubio 5 Milano
Green Pass necessario sopra i 12 anni

Presto online il link per prenotare

Gli incontri si possono seguire anche in streaming sul sito della Fondazione fondazionefeltrinelli.it/live e sulla pagina Facebook

#SARABANDA 2021 | #TALK

Temi:  #economia #lavoro #tecnologia #competenze

Per il ciclo Mind The Gap

Di che cosa parliamo?

Dopo lunghi anni di assenza dal dibattito pubblico, il lavoro torna al centro del discorso. Lavori inseguiti e mai trovati, lavori persi, “lavoretti” precari che ci impediscono di costruirci un futuro, e a volte nemmeno un presente, lavori sempre più insufficienti a farci arrivare a fine mese. Sono problemi che riguardano una quota sempre più consistente di lavoratori e lavoratrici, di ogni impiego, età, provenienza geografica. E se un secolo fa il fenomeno dei working poor, dei lavoratori poveri, era descritto sulle pagine dei libri di storia sotto la voce “prima rivoluzione industriale”, oggi sembra di essere tornati indietro. Di fronte a noi abbiamo un sistema di welfare insufficiente, tartassato da assurde politiche di austerità e pensato per dei lavoratori standard che non sono più quelli di oggi, e un ombrello di tutele che va ripensato.

I quattro appuntamenti del ciclo Mind the Gap si concentrano su queste assenze, e in particolare su quattro gap, quattro “vuoti” che caratterizzano, oggi, il mondo del lavoro in Italia: il gap tecnologico; il gap tra competenze e lavoro; il gender gap e il gap di tutele e rappresentanza.

#1 | 5 ottobre

Gender Gap: una perdita inestimabile

Ana Marta Guillen Rodriguez docente di Sociologia, University of Oviedo Spagna

Tania Scacchetti Direzione CGIL