Tomás Maldonado e la sfida della trasversalità

Tomás Maldonado e la sfida della trasversalità
Scarica l'ebook Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-395-7

Descrizione

Intellettuale “giramondo” e “giramestieri”, Tomás Maldonado è stato designer, filosofo, artista militante e accademico. Con il suo archivio personale ha lasciato un Wunderkammer intellettuale che denota una curiosità scientifica estesa a diverse discipline: libri, riviste, corrispondenza, bozze di testi e di quadri, progetti inediti, appunti, strumenti di ricerca e di lavoro.

Volumi che raccontano e ritraggono le iniziative culturali di cui è stato protagonista: l’avanguardia artistica argentina degli anni ‘40-’50; gli anni tedeschi, dove inizia la sua attività accademica; i lavori sperimentali per Olivetti e la Rinascente-UPIM; la vita accademica in Italia, con il primo corso di laurea in Disegno industriale in un’università pubblica del nostro paese; la partecipazione attiva in istituti, fondazioni e comitati scientifici; l’attività politica, prima come giovane artista militante in Argentina e poi come esponente del PCI e consigliere comunale del Comune di Bologna; la ricerca teorica, diventata presto un riferimento internazionale per diverse comunità scientifiche.

Alla base, come princìpi del suo itinerario intellettuale, risiedono trasversalità disciplinare e volontà progettuale.

In occasione del centenario della nascita, il 25 aprile 2022, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica i risultati del progetto di valorizzazione dell’archivio Maldonado.

Partendo dalle sue vicende biografiche e intellettuali, questo volume propone interventi di studio e approfondimenti sul pensiero e le attività di Tomás Maldonado.

con i testi di
Pierfrancesco Califano, Davide Fornari, Francesco Giasi, Simona Morini, Raimonda Riccini, Serena Rubinelli, Marco Santambrogio