15-09-2020 15:00

 


Con il percorso di ricerca di Agenda Open Lab, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli vuole mettere in rete esponenti dell’università, delle parti sociali e delle istituzioni per interrogarsi sulle vie d’uscita dalla crisi e per individuare le priorità di un’alternativa possibile, oggi più che mai necessaria. Politica e ricerca scientifica; reddito di cittadinanza e occupazione; politiche industriali e sostegno al settore di Ricerca & Sviluppo per l’innovazione; comunità, politiche di coesione e di sviluppo del capitale umano; politiche e soluzioni agli effetti della pandemia su infrastrutture, turismo e trasporti.


Reddito e/o salario?

15 settembre 2020

Per iscriverti al webinar clicca qui

Aggiungi al calendario


La crisi del Covid-19 ha riacceso il dibattito sul lavoro informale e sulle misure più adeguate a sostenere redditi e aggredire le situazioni di marginalità più aspre.

Il dibattito per individuare quali politiche siano più efficaci è aperto e in particolare le decisioni per intervenire sul mercato del lavoro sono a un bivio.

Da un lato sistemi di welfare centrati sul cittadino-lavoratore si dimostrano sempre meno capaci di tutelare i segmenti periferici del mercato del lavoro, come i lavoratori atipici e informali. Questo ha portato molti a interrogarsi sulle opportunità di riconfigurare radicalmente i programmi di protezione sociale, ad esempio attraverso l’introduzione di un reddito di base universale e incondizionato.

Dall’altro la crescente disoccupazione, specialmente a livello giovanile, ha sdoganato nel dibattito pubblico l’opzione di politiche per l’occupazione che abbiano l’obiettivo di garantire un pieno impiego.

Quale prospettiva è più efficace? E’ possibile un un bilanciamento tra le due opzioni.

 


Visita il sito di Agenda Open Lab


 

La Fondazione ti consiglia
pagina 85396\