30-09-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - viale Pasubio 5 Milano

Aggiungi al calendario

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulla Democrazia

Ciclo di incontri: Move on

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme vigenti sulla sicurezza sanitaria


L’ambiente è un diritto!


Le pressioni per costringere il sistema economico e politico a farsi carico della transizione ecologica sono molte, spesso non coordinate tra loro ma dotate di grande forza e di contenuti forti e circostanziati. Basti pensare a cosa sono riusciti a scatenare i Fridays for Future nel mondo, coinvolgendo giovani di ogni provenienza sociale e geografica, ma anche alle posizioni prese ormai da numerosi CEO e politici di grande influenza, soprattutto nei Paesi più avanzati.

La riconversione verso un’economia più verde, capace di invertire il cambiamento climatico richiede politiche di prospettiva temporale lunga e di programmazione strategica, che consentono forme di adattamento e di transizione, di riassorbimento dei lavoratori e di formazione di nuove professionalità e competenze, di sensibilizzazione e passaggio graduale da abitudini non sostenibili a pratiche di sostenibilità.

E’ possibile immaginare, anche grazie alle politiche di incentivo come lo European Green Deal, la riconversione di interi apparati produttivi, tuttavia resta il dubbio di quale fine faranno quei lavoratori che ne verranno impattati.

Il diritto a chiedere un’economia di sviluppo che non sia solo più attenta alle diseguaglianze, ma che rispetti al contempo il mondo in cui viviamo e le sue risorse, assecondando una prospettiva futura di rispetto intergenerazionale, è quindi una richiesta che pongono in molti. Tra questi, la campagna StopGlobalWarming.eu è un esempio chiarificatore: si propone di raccogliere 1.000.000 di firme in un anno, attraverso lo strumento della ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) per chiedere a Commissione e Parlamento Europei di discutere una proposta e adottarla tra le politiche dell’Unione.

Questo appuntamento di We Move On si propone di mettere a confronto una proposta di azione dal basso in risposta all’emergenza climatica, un’iniziativa popolare per l’emergenza climatica, con una componente politica, appartenente ai partiti che si trovano al Parlamento Europeo.

Partecipano

Marco Cappato, Campagna StopGlobalWarming.eu e parlamentare italiano
Vula Tsetsi, Segretaria Generale dei Verdi al Parlamento Europeo

Con la partecipazione di
Miriam Martinelli*, Portavoce Fridays for Future Milano

E il contributo di
Luca Visentini, Segretario Generale della European Trade Union Confederation (ETUC)

Modera
Jacopo Tondelli, Direttore “Gli Stati Generali


Il ciclo d’incontri We Move On. Movimenti, conflitti, bisogni


Le domande che la società pone alle istituzioni e che non vengono adeguatamente raccolte finiscono, in molti casi, per alimentare l’antipolitica. In altri casi, le vertenze che investono i territori rappresentano le risorse di comunità che si attivano per far fronte a problemi e per difendere diritti come quello della casa, della salute, del lavoro. Move On è un ciclo di talk dedicato a movimenti, conflitti e pratiche di mobilitazione che, sullo scenario internazionale, possono rappresentare punti di riferimento, esempi su cui riflettere, voci di protesta che sono state in grado di influenzare le agende pubbliche delle rispettive realtà di riferimento.

A partire dalle domande sociali inevase su diritti “acquisiti” sulla carta e costantemente insidiati nella vita concreta di tutti i giorni Move On offre un’occasione di incontro tra movimenti e pratiche italiane e internazionali e sulle possibilità di tradurre le istanze delle lotte dal basso in politiche pubbliche.

A partire dalle piazze del mondo in mobilitazione, Move On vuole contribuire a conoscere dalla viva voce dei protagonisti, proteste, rivolte, richieste e sogni che disegnano l’atlante del conflitto che inciderà sulle relazioni sociali e politiche del prossimo futuro.

Perché per costruire un’alternativa è innanzitutto necessario mobilitarsi.

 


Tutti gli appuntamenti del ciclo Move on


27 novembre 2019
Hong Kong Democracy – In collegamento con Joshua Wong 

4 dicembre 2019
Catalogna – Spagna, cosa sta succedendo? 

30 settembre 2020
Mobilitarsi in difesa dell’ambiente: Stop Global Warming

La Fondazione ti consiglia
pagina 86303\
string(2) "34" string(2) "35" string(2) "34"