22-01-2021 15:00

Iscrizione gratuita al laboratorio su:
fondazionefeltrinelli.it/publichistory


Oppure è possibile iscriversi qui


Grammatica del lavoro è uno spazio inclusivo di confronto, pensato per offrire strumenti professionali utili ad affrontare con consapevolezza, capacità e resilienza scenari imprevedibili e in continua evoluzione. Professionisti, accademici e comunità di pratica attivi nello stesso settore si trovano per discutere e mettere a fattor comune conoscenze e competenze.

Historytelling, public history, brand heritage: quale futuro per i mestieri della storia? L’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha posto nuove sfide a tutto il settore culturale: un contesto generale che non può non avere ricadute sulla “domanda di storia” proveniente dai diversi pubblici e sulla capacità di intercettare questa domanda.

Il laboratorio online – pensato come open day della nuova edizione del Master in Public History, in partenza a marzo – ha l’obiettivo di stimolare il confronto e l’incontro tra chi lavora con la storia e chi lavora per la storia: tra chi si trova a utilizzare il passato come palinsesto narrativo per costruire e comunicare una precisa identità aziendale e istituzionale, e chi opera con l’obiettivo di immettere nello spazio pubblico maggiore consapevolezza rispetto al sapere storico.

Con David Bidussa, storico sociale delle idee, Fondazione G. Feltrinelli; Paola Boccalatte, storica dell’arte e consulente museale; Enrica Bricchetto, insegnante e ricercatrice in didattica della storia, CREMIT; Matteo D’Ambrosio, Responsabile valorizzazione culturale e audience development, Fondazione Polo del ‘900; Gaetano Di Tondo, direttore comunicazione Olivetti e presidente Archivio storico Olivetti; Francesco Filippi, storico e scrittore, Associazione Deina; Gianluca Neri, autore radio-televisivo, ideatore e produttore della docu-serie “SanPa”; Irene Piazzoni Marina Gazzini, Università degli Studi di Milano. Modera Valentina Colombi, Fondazione G. Feltrinelli, ricercatrice e consulente culturale.

Dalle ore 16.45 sarà possibile porre domande sul Master di II livello in Public History e History-telling, al quale è possibile iscriversi fino al 1 febbraio.


Iscrizione gratuita al laboratorio su:
fondazionefeltrinelli.it/publichistory


Oppure è possibile iscriversi qui


In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano

pagina 96010\