07-07-2020 18:30

Stagione Alternativa 2019 / 2020

Osservatorio di ricerca: città e trasformazioni urbane

Riguarda l’iniziativa

Ciclo di incontri: Atlante dei territori

In un quadro mutato, in cui l’impatto della pandemia ha fatto emergere e aggravato divari e fragilità dei territori, il ciclo di talk Atlante dei Territori vuole aiutarci a evidenziare sfide, dilemmi e possibilità che questi si trovano ad affrontare in un presente sempre più incerto. Quattro incontri per discutere di percorsi di sviluppo assieme a testimoni privilegiati: ricercatori, amministratori locali, operatori della salute, del sociale e artisti. Luoghi della salute, fiducia e solidarietà, diritto alla casa, territori fragili e inclusione: per ogni appuntamento gli ospiti diventando narratori dei propri territori, mettendo in luce esperienze e contraddizioni e testimoniando modelli alternativi per ripartire. Il dialogo è supportato dallo sguardo esterno di uno studioso nel ruolo di discussant e dalle domande provenienti dal pubblico  in sala e in collegamento  moderati da Luca Martinelli, Altreconomia.

In collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi UrbaniPolitecnico di Milano.

E con Grande come una città

In partnership con Poste Italiane

Terzo appuntamento: VULNERABILITA’ / CITTADINANZA. Nuovi diritti all’abitare da riconoscere

martedì 7 luglio – ore 18.30
VULNERABILITA’ / CITTADINANZA. Nuovi diritti all’abitare da riconoscere

con
Christian Raimo scrittore e assessore alla cultura del Municipio III di Roma e i membri del collettivo Grande come una città / Roma

Simone Savona Fairbnb.coop / Genova
Rosa Arma Gestual, Faculdade de Arquitectura da Universidade de Lisboa / Lisbona

discussant
Alessandro Coppola Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

con il contributo video di
Michael LaFond id22, Institute for Creative Sustainability / Berlino
e un estratto del documentario Another Lisbon Story di Claudio Carbone

modera
Luca Martinelli Altreconomia

Guarda tutti gli appuntamenti di Atlante dei territori

In accordo con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ,la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli potrebbe avere la necessità di ricontattarvi. E’ quindi obbligatorio rilasciare una mail in uso o, in alternativa, un numero di telefono.