18.11.2021  | 19.11.2021 | 21.11.2021

Iniziative pubbliche in presenza su prenotazione:
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Viale Pasubio 5 Milano,
Green Pass necessario sopra i 12 anni

sul sito di BookCity Milano

Fondazione Feltrinelli, in occasione della decima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, propone tre incontri per riflettere su una società più inclusiva e più giusta, attraverso un percorso narrativo che coinvolge le voci dei cittadini, della ricerca civilmente impegnata e della politica (di sinistra) tra passato e presente.

Venerdì 19 novembre, in ricordo del filosofo Salvatore Veca e per riflettere sul suo lascito e sul suo impegno civile, l’incontro Salvatore Veca: La cultura come impegno: un’occasione per continuare a porci domande, alimentare la voglia di sapere e la consapevolezza che il futuro non è scritto in anticipo. Con i saluti istituzionali di Carlo Feltrinelli, Presidente Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Piergaetano Marchetti, Presidente Associazione Bookcity Milano. Intervengono Antonella Besussi, Università di Milano, David Bidussa, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Enrica Chiappero Martinetti, Università di Pavia, Nuccio Ordine, Università della Calabria, Michele Salvati, Università di Milano. Coordina Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Alle ore 20.30 presso la Fondazione Feltrinelli.

Il programma di Fondazione Feltrinelli a Book City Milano 2021 continua con altre due presentazioni.
Giovedì 18 novembre alle ore 15.00 il libro L’Ultima Milano. Cronache dai margini della città, con i due autori Jacopo Lareno Faccini e Alice Ranzini nella location Off Campus San Siro, in via Gigante. Intervengono Paolo Grassi, antropologo e assegnista di ricerca al Politecnico di Milano e parte del gruppo di ricerca “Mapping San Siro”, Elena Granata, professoressa associata al Politecnico di Milano, e Bertram Niessen, Direttore di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale. La presentazione fa parte degli eventi organizzati dal Politecnico a Off Campus San Siro, una delle sedi del Polimi nel quartiere di edilizia pubblica San Siro come progetto sperimentale di didattica e ricerca.

Domenica 21 novembre l’ultimo appuntamento, alle ore 16.30 presso il LUISS Hub, con la presentazione del volume Storie della buonanotte per nuovə progressistə. Intervengono la scrittrice e storica Carmen Pellegrino, coautrice del libro, Lia Quartapelle, deputata PD, e Mario Ricciardi, direttore della rivista ilMulino e docente all’Università di Milano. Il volume vuole riflettere sulla costruzione di una società più giusta per tutte e per tutti, attraverso le biografie individuali e le battaglie collettive di Luigi Einaudi, Giuseppe Di Vittorio, Vittorio Foa, Ernesto Rossi, Silvio Leonardi, Ada Gobetti, Alexander Langer, Lina Merlin, Franco Basaglia e Tina Anselmi. Dieci figure da riscoprire e valorizzare per fronteggiare le grandi sfide della contemporaneità.

Venerdì 19 novembre ore 20.30

Salvatore Veca: La cultura come impegno

viale Pasubio 5, Milano

Saluti istituzionali
Carlo Feltrinelli, Presidente Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Piergaetano Marchetti, Presidente Associazione Bookcity Milano

Intervengono Antonella Besussi, Università di MilanoDavid Bidussa, Fondazione Giangiacomo FeltrinelliEnrica Chiappero Martinetti, Università di PaviaNuccio Ordine, Università della CalabriaMichele Salvati, Università di Milano.

Coordina Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

L’incontro si può seguire anche in streaming sul sito della Fondazione fondazionefeltrinelli.it/live e sulla pagina Facebook.

Giovedì 18 novembre ore 15.00

L’Ultima Milano. Cronache dai margini della città

Off Campus San Siro, via Gigante Milano

Con gli autori Jacopo Lareno Faccini e Alice Ranzini