9 maggio 2014
09-05-2014 00:00 - 20140509
Ore: 17.30
Luogo: Palazzo Marino - Comune di Milano Sala Alessi - Piazza della Scala

Per il percorso sviluppo sostenibile, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all’interno di Laboratorio Expo organizza una Lecture di Amartya SenI rapporti tra alimentazione e popolazione nel mondo contemporaneo: una tesi ragionata.


Venerdì 9 maggio 2014

Palazzo Marino – Comune di Milano
Sala Alessi
Piazza della Scala, Milano

17:30amartya
Saluti istituzionali:

Giuliano Pisapia (sindaco di Milano)
Giuseppe Sala (commissario Expo Milano 2015)
Carlo Feltrinelli(presidente Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)


17:50
Presentazione di Laboratorio Expo:

Salvatore Veca (curatore scientifico Laboratorio Expo)

I rapporti tra alimentazione e popolazione nel mondo contemporaneo: una tesi ragionata.

18:00
Lecture di Amartya Sen

Discussant:
Enrica Chiappero (responsabile scientifico percorso sviluppo sostenibile di Laboratorio Expo)



 

amartyaAmartya Sen

Nato nello stato indiano del Bengala Occidentale, all’interno di un campus universitario, da una famiglia originaria dell’odierno Bangladesh, dopo gli studi al Presidency College di Calcutta ha conseguito il PhD al Trinity College di Cambridge.

Ha insegnato in numerose e prestigiose università tra cui Harvard, Oxford e Cambridge. È stato, inoltre, docente presso la London School of Economics. È membro del Gruppo Spinelli per il rilancio dell’integrazione europea.

Premio Nobel per l’economia nel 1998. Nel 2005 ha ricevuto una laurea honoris causa in Economia, politica ed istituzioni internazionali dall’Università degli Studi di Pavia.

 


MULTIMEDIA

 Amartya Sen in dialogo con Salvatore Veca e Enrica Chiappero Martinetti nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (9 maggio 2014):

CLICCA QUI PER LA VERSIONE IN INGLESE DELL’INTERVISTA

Per il percorso sviluppo sostenibile, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all’interno di Laboratorio Expo, ha ospitato una Lecture di Amartya Sen: I rapporti tra alimentazione e popolazione nel mondo contemporaneo: una tesi ragionata. Guarda il video integrale della Lecture del 9 maggio 2014:

CLICCA QUI PER LA VERSIONE IN INGLESE DELLA LECTURE


IMMAGINI DELLA LECTURE


CONSIGLI DI LETTURA

traccesenLa Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica per la collana Tracce l’ebook di Amartya Sen: Alimentazione e malnutrizione nel mondo contemporaneo.

La collana propone i testi degli interventi degli intellettuali e delle figure pubbliche che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha coinvolto per segnare le tappe della sua attività nell’esercizio della sua funzione pubblica come centro di ricerca volto alla diffusione dei temi e dei percorsi di innovazione.

L’ebook presenta la versione integrale dell’articolo di cui sopra: il testo è tratto dalla Lecture di Amartya Sen tenutasi il 9 maggio 2014 a Milano in occasione di Laboratorio Expo.

Leggi qui l’ebook

libri di Amartya Sen disponibili sul sito delle Librerie Feltrinelli: qui.

 

pagina 2197\
string(2) "34" string(2) "34"