14-07-2020 15:00

Streaming di ricerca: Sostenibilità



Per partecipare al Webinar, clicca qui


Fondazione Giangiacomo Fetrinelli, nell’ambito del percorso Agenda Open Lab, promuove il webinar “Modelli di produzione e consumo per una rinascita nel post-emergenza“.

Obiettivo di questo webinar è di proporre un approfondimento su quelle particolari forme economiche innovative capaci di spingere, anche dal basso, alla trasformazione della società: sono modelli economici fondati su una visione del benessere non basata esclusivamente sul PIL e sulla crescita economica incondizionata, ma anche su una serie di indicatori relativi, ad esempio, alle condizioni di salute della popolazione, al rispetto dei limiti ecologici planetari e alla sicurezza sociale. Si analizzeranno quei modelli di produzione e consumo che coniugano coesione sociale e basso impatto ambientale: il rischio è infatti che con la crisi economica vengano accantonate le politiche di investimento verde già programmate o che si provi a ripartire riducendo il costo del lavoro, o togliendo vincoli all’edilizia o a forme di imprenditoria predatoria.

Perdere l’opportunità, che ci viene data dai grandi investimenti necessari per affrontare l’emergenza, di deviare il corso del nostro sviluppo potrebbe avere conseguenze ancor più disastrose degli effetti della pandemia. È necessario invece sfruttare l’occasione offerta da questa crisi per concentrarsi su modelli di produzione e consumo sostenibili attraverso politiche che sostengano i sistemi nazionali nella transizione verso un’economia più giusta e responsabile.


Il webinar si terrà dalle 15.00 alle 17.30.


Intervengono Luca Calafati (Università Bicocca di Milano) e Sara Capuzzo (Presidente di èNostra)

La Fondazione ti consiglia
pagina 84234\