20-09-2020 15:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Alternativa 2019/2020
Osservatorio su città e trasformazioni urbane

L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sanitaria.

Leggi il programma


L’iniziativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicata alle trasformazioni urbane, About a City, giunge quest’anno alla terza edizione. In questo momento così particolare, Fondazione Feltrinelli ha scelto il titolo A Human Place con l’obiettivo di costruire una comunità di discussione aperta e interdisciplinare per interrogarsi su soluzioni, idee, progetti per luoghi capaci di includere i soggetti più fragili a partire dagli adolescenti.

Tre gli ambiti su cui si tesse il programma di About a City: educazione e scuola, fra conoscenze, esperienze, luoghi e percorsi educativi per una città a misura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze; diritto alla casa e a forme di convivenza inedite; immaginari, per pensare a nuove tensioni trasformative delle città e dei luoghi in cui viviamo, dando voce alle aspirazioni dei giovani e delle comunità.

Venerdì 18 settembre, dalle ore 10.00, la prima giornata: LUOGHI DOVE CRESCERE

Si apre con il talk “La città dei ragazzi e delle ragazze”, con esperti del mondo della scuola e dell’infanzia – Marco Rossi Doria, Vice Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini; Patrizio Bianchi, già Rettore dell’Università di Ferrara, ordinario di economia, a capo della task force del Governo sulla riapertura delle scuole; il maestro Franco Lorenzoni, tra i fondatori del Movimento di Cooperazione Educativa e Cenci Casa – Laboratorio; Anna Maria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli; Wendy Kopp, CEO e co-fondatore di Teach For All, la rete globale di organizzazioni indipendenti senza scopo di lucro che lavorano per espandere le opportunità educative; Antonella Meiani, maestra elementare del progetto Scuola Sconfinata. Per una riflessione su come aggiornare tempi e spazi della didattica, come integrare il digitale nei percorsi educativi e come innestare una dimensione di piacere e bellezza nei percorsi educativi e di apprendimento dei più giovani che vivono in zone periferiche.


Guarda il video – talk “La città dei ragazzi e delle ragazze”



Guarda il video – talk “La Scuola che verrà” – “La Scuola per il rilancio dei territori”



Guarda il video – Restituzione dei tavoli di lavoro del 18 settembre 2020



Alle 18.30 l’inaugurazione di About a City – A Human Place, con il saluto istituzionale di Carlo Feltrinelli, Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico e i saluti dei Partner di About a City cui segue, alle 19.00, la lecture La città umana, con l’antropologo Arjun Appadurai che porta il suo sguardo su come cambiano immaginari e aspirazioni delle persone in una fase di grande incertezza sul futuro. Appadurai dialoga con Massimo Bricocoli, Direttore del DAStU Politecnico di Milano e con Stefano Laffi, fondatore di Codici Ricerche, insieme a Silvia Lammoglia, una delle ragazze coinvolte nel progetto La Fragilità e l’Orgoglio, a cura di Fondazione Feltrinelli, Codici Ricerche e cheFare.


Guarda il video – Inaugurazione istituzionale con Carlo Feltrinelli, Massimiliano Tarantino, Lucia Azzolina (collegamento video), Gabriele Rabaiotti, Ferruccio Resta, Stefano Boeri, a seguire La città umana Lecture di Arjun Appadurai



Sabato 19 settembre, dalle ore 11.00, la seconda giornata: LUOGHI DA TRASFORMARE

Si apre con il talk Ritorno in città: da dove ripartire? attraverso la voce di rappresentanti di pratiche dal basso, di ricercatori, policy-maker e soggetti che esprimono nuove domande. Con Nicola Russi, Politecnico di Torino; Cassim Shepard, Columbia University; Milena Lazza, Fondazione Comunità di Milano; Veronica Pujia, SICeT.


Alle 14.30 il talk Ricomporre i divari. Politiche territoriali contro le disuguaglianze, insieme a, tra gli altri, Gabriele Pasqui, Responsabile Scientifico del progetto Dipartimento d’Eccellenza sulle Fragilità Territoriali del DAStU – Politecnico di Milano; Elena Lattuada; Segretaria CGIL Lombardia; Alessandro Coppola, Politecnico di Milano; Rita Miglietta, Assessore alle politiche urbanistiche del Comune di Lecce.


Guarda il video del talk Ricomporre i divari. Politiche territoriali contro le disuguaglianze


A seguire, ore 17.00, Per un’agenda per città e territori e alle 18.00 l’incontro La città dei cittadini: un dialogo tra i componenti del comitato scientifico di About a City – con Massimiliano Tarantino, Stefano Boeri, Alessandro Balducci, Mauro Magatti, Francesca Gelli e Salvatore Settis – su comunità e partecipazione, responsabilità e riappropriazione degli spazi. È dedicato al rapporto tra luoghi, diritti e opportunità, il dialogo alle 19.00 tra Mimmo Lucano, già Sindaco di Riace e autore di Il Fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo (Feltrinelli 2020), e Aboubakar Soumahoro, attivista e autore di Umanità in rivolta (Feltrinelli 2019).


Guarda il video del talk Per un’agenda per città e territori e del dialogo tra Mimmo Lucano e Aboubakar Soumahoro



Consigli di lettura



A cura di Simone Cremaschi e Gabriele Solazzi

Citymaking. Chi fa la città

2020

 

 


A cura di Silvia Cafora

Abitare pioniere

2020

 

 


Domenica 20 settembre, dalle ore 15.00, la terza giornata: LUOGHI DA IMMAGINARE

Due workshop all’aperto con realtà culturali di Milano, Genova, Napoli concludono About a City 2020 attraverso linguaggi performativi e percorsi di produzione creativa. Alle 15.00 #openmiclab – Lo spazio a dismisura d’uomo, ideato e condotto da TeatrInGestazione. Insieme ai cittadini, dopo un workshop partecipativo di un’ora, viene creata una installazione nel piazzale Sibilla Aleramo (di fronte alla Fondazione Feltrinelli), uno spazio da abitare poeticamente aperto a passanti e curiosi. Un luogo della meraviglia, uno spazio sterminato che prende forma a partire dagli ideali, dagli sguardi personali sui luoghi che abitiamo e che vorremmo trasformare. Per un’esperienza immersiva si consiglia di portare auricolari e telefono cellulare. Alle 17.00 (Un)COMMON PEOPLE, laboratorio performativo dedicato al corpo, allo spazio, alla parola. Condotto e ideato da Giuseppe Isgrò, regista di Phoebe Zeitgeist, con le musiche e il suono di Shari DeLorian, il workshop è dedicato al tema dell’isolamento e della socialità, traendo spunto dalla letteratura americana del Novecento, i partecipanti diventano un vero e proprio coro poetico. Il soundscape sonoro vede la collaborazione di Electropark Genova, con il progetto Phonomap, mappa sonora che ha raccolto in questi mesi impronte acustiche e rumori urbani catturati dai cittadini che hanno aderito alla call to action (ancora aperta).


Leggi il programma

Oppure scaricalo in PDF


 

Venerdì 18 settembre

 


10.00 – 10.30
talk – live
__________________________

La città dei ragazzi e delle ragazze

Elisabetta Dodi
Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, Università Cattolica di Milano
Franco Lorenzoni
Movimento di Cooperazione Educativa e Cenci casa-laboratorio (video collegamento)


10.30 – 11.00
talk – live
__________________________

Povertà educative e fragilità territoriali: il quadro di partenza


Lo scenario internazionale
Wendy Kopp Teach for All (contributo video)

Uno sguardo al nostro Paese: crescere nelle aree fragili d’Italia
Giulio Cederna Fondazione Paolo Bulgari

modera Simona Maggiorelli Left


11.00 – 13.00
working session
online su iscrizione
________________________________

Tavoli di lavoro – I sessione

Introduce
Elisabetta Dodi
Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, Università Cattolica di Milano


#Welfare per l’infanzia: i bambini al centro

Partecipa in qualità di uditore


#LaScuola che verrà: tempi, spazi e relazioni

Partecipa in qualità di uditore

Coordinano Monica Guerra (Università degli Studi di Milano Bicocca), e Francesca Antonacci (Università degli Studi di Milano Bicocca). Rapporteur: Tommaso Colnaghi (Università degli Studi di Milano Bicocca)


#Accelerazione digitale: competenze e device per il futuro della scuola

Partecipa in qualità di uditore

Coordina Michele Marangi (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Rapporteur: Pietro Fantechi (Meyer)


#Alleanze e politiche educative nei territori fragili

Partecipa in qualità di uditore

Coordina Daniela Luisi (Ricercatrice sociale e dottore di ricerca in
Sistemi Sociali, Organizzazione e Analisi delle politiche pubbliche).
Rapporteur: Pietro Savastio (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)


14.00 – 14.50
talk-live
________________________________

La Scuola che verrà

Rilanciare e riformare l’educazione, alcune raccomandazioni
Giulia Tosoni
Centro di Istruzione degli Adulti e degli Adolescenti, Comune di Milano

Il digitale per nuovi modelli di apprendimento
Salvatore Giuliano
Preside IISS Ettore Majorana Brindisi

La Scuola Sconfinata
Antonella Meiani
maestra elementare

Portare la bellezza nei percorsi educativi
Giorgia Turchetto
Responsabile del progetto “Di Bellezza si Vive”

modera Katia Provantini Cooperativa Minotauro


14.50 – 15.30
talk-live
____________________________________

La Scuola per il rilancio dei territori

Territori che abilitano
Ginevra Errico
Laboratorio Urbano, ExFadda (video collegamento)

Service Learning come pratica di riappropriazione e arricchimento del territorio
Donata Bianchi
Istituto degli Innocenti (video collegamento)

Le città educative
Valeria Troia
Commissione Avviso EduCare, Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Farsi luogo farsi comunità
Rachele Furfaro
Fondazione FOQUS (video collegamento)

modera
Nicola Basile
Cooperativa Il Torpedone


15.30 – 17.00
working session
online su iscrizione
____________________________________

Tavoli di lavoro – II sessione


#Welfare per l’infanzia: i bambini al centro

Partecipa in qualità di uditore


#La scuola che verrà: tempi, spazi e relazioni

Partecipa in qualità di uditore


#Accelerazione digitale : competenze e device per il futuro della scuola

Partecipa in qualità di uditore


#Alleanze e politiche educative nei territori fragili

Partecipa in qualità di uditore


17.00 – 18.00
talk live
____________________________________

Restituzione dei tavoli di lavoro

Paola Bocci
IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione, Regione Lombardia

Lamberto Bertolé
Presidente del Consiglio Comunale di Milano

Marco Rossi Doria
Vice Presidente di Con i Bambini (video collegamento)

Annamaria Palmieri
Assessore alla Scuola e all’Istruzione, Comune di Napoli (video collegamento)

Lucia Azzolina*
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Chiusura dei lavori
Patrizio Bianchi Università degli Studi di Ferrara


18.30 – 19.00
opening live
____________________________________

Inaugurazione istituzionale

Carlo Feltrinelli
Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stefano Boeri
Presidente di Triennale Milano

Ferruccio Resta*
Rettore del Politecnico di Milano

Gabriele Rabaiotti*
Assessore alle Politiche Sociali e Abitative, Comune di Milano

Saluti dei Partner di About a City


19.00- 20.00
lecture live
____________________________________

La città umana

Arjun Appadurai
New York University

con
Massimo Bricocoli

Direttore DAStU, Politecnico di Milano

Stefano Laffi
fondatore Codici Ricerche

Silvia Lammoglia
Gruppo di ricerca La fragilità e l’orgoglio

modera Simona Maggiorelli Left

 


 

Sabato 19 settembre

 


11.00 – 12.00
talk-live
____________________________________

Ritorno in città: da dove ripartire?

Scuole, nuove centralità della città
Nicola Russi Politecnico di Torino (video)

Cultura, luoghi per la rigenerazione dei quartieri

Linda Di Pietro Lo Stato dei Luoghi

Mercati: infrastrutture del quotidiano
Daniela Patti
Eutropian

Citymakers, i nuovi attori per la città in transizione
Cassim Sheppard
Columbia University (video)

Casa: un diritto in lockdown
Veronica Puija
SICet Milano

Playground: il gioco che include
Milena Lazza
Fondazione Comunità di Milano

Solidarietà: mappatura dei bisogni, mutualismo e riscatto sociale
Valerio Ferrandi, Clara Sestili
Brigate Volontarie per l’Emergenza

modera
Simona Maggiorelli
Left


12.00 – 13.30
working session
online su iscrizione
____________________________________

Tavoli di lavoro – I sessione


#Rigenerare i quartieri: prossimità, servizi, infrastrutture

Partecipa in qualità di uditore

Coordina Clara Habte (Eutropian)


#Per un diverso turismo

Partecipa in qualità di uditore

Coordina Lucia Tozzi (giornalista)


#Ecologizzare la città

Partecipa in qualità di uditore

Coordina Paola Piscitelli (Universität Hamburg)


#Città accessibili a tutti: superare ogni barriera (in collaborazione con INU – Istituto Nazionale di Urbanistica)

Partecipa in qualità di uditore

(in collaborazione con INU – Istituto Nazionale di Urbanistica)
Coordinano Iginio Rossi (INU), Armando De Salvatore (LEDHA)


#Abitare pioniere: disegnare modelli alternative

Partecipa in qualità di uditore

Coordina Silvia Cafora (Politecnico di Torino)


14.30 – 15.45
talk-live
____________________________________

Ricomporre i divari. Politiche territoriali contro le disuguaglianze

I docenti del DAStU-Dipartimento d’Eccellenza sulle Fragilità Territoriali, Politecnico di Milano Gabriele Pasqui (coordinatore scientifico), Alessandro Coppola e Federico Zanfi dialogano con

Elena Lattuada*
Segretaria CGIL Lombardia

Pier Attilio Superti
Direttore dell’Area Programmazione, Regione Lombardia (video collegamento)

Rita Miglietta
Assessore alle Politiche Urbanistiche, Comune di Lecce (video collegamento)


15.45 – 17.00
working session
online su iscrizione
____________________________________

Tavoli di lavoro – II sessione


#Rigenerare i quartieri: prossimità, servizi, infrastrutture

Partecipa in qualità di uditore


#Per un diverso turismo

Partecipa in qualità di uditore


#Ecologizzare la città

Partecipa in qualità di uditore


#Città accessibili a tutti: superare ogni barriera

Partecipa in qualità di uditore


#Abitare pioniere: disegnare modelli alternativi

Partecipa in qualità di uditore


17.00 – 18.00
talk – live
____________________________________

Restituzione dei tavoli di lavoro

Demetrio Scopelliti
Amat

Matteo Robiglio
Politecnico di Torino

Daniela Patti
Eutropian


18.00 – 19.00
talk – live
____________________________________

La città dei cittadini

Massimiliano Tarantino
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stefano Boeri
Triennale Milano

Alessandro Balducci
Politecnico di Milano

Mauro Magatti
Università Cattolica del Sacro Cuore

Francesca Gelli
Università IUAV Venezia

Salvatore Settis
Accademia Nazionale dei Lincei (video collegamento)


19.00 – 20.00
talk – live
____________________________________

Umani: luoghi e diritti

Mimmo Lucano
ex sindaco di Riace, autore de Il fuorilegge (Feltrinelli, 2020)

Aboubakar Soumahoro
sindacalista e attivista

modera Simona Maggiorelli Left


 

Domenica 20 settembre

 


15.00 – 16.00 / 16.00 – 17.00
Workshop live / OpenMic
____________________________________

#openmiclab – LO SPAZIO A DISMISURA D’UOMO

Laboratorio e installazione partecipativa aperta ai cittadini

Ideato e condotto da TeatrInGestazione

La logica del profitto personale non conduce alla piena soddisfazione dei bisogni che lo motivano, ma a uno spasmodico consumo.

L’impulso a combattere per il proprio spazio ci priva, paradossalmente, proprio dello spazio vitale più prezioso, quello dell’immaginazione, fonte di entusiasmo ed energia, indispensabile per edificare una realtà che assomigli a quella che desideriamo. L’immaginazione si traduce in uno spazio “a dismisura d’uomo”, dove convivono libertà politica, libertà poetica, libertà di sognare e di credere all’assoluta praticabilità del proprio sogno. Il workshop invita a creare questo spazio e, al termine, ad “abitarlo”.

Durante il laboratorio – della durata di un’ora – si potrà creare e “abitare” questo spazio, preparandosi al momento di installazione partecipata, che vedrà l’apertura dello spazio e il coinvolgimento dei passanti che vorranno partecipare.

Per un’esperienza ancora più immersiva, si consiglia di portare con sé: auricolari, telefono cellulare e un abito da indossare e da portare nel futuro.

Iscrizioni su eventbrite.it


17.00 – 19.00 / 19.00 – 20.00
Workshop live / Performance
____________________________________

(Un)COMMON PEOPLE

Laboratorio con esito performativo: corpo, spazio, parola Condotto e ideato da Giuseppe Isgrò, regista di Phoebe Zeitgeist. Musiche e suono di Shari DeLorian In collaborazione con Electropark

In un vortice di umorismo e disperazione, saranno sfiorati estremi opposti il disagio sotteso al sottrarsi al mondo o l’appagamento che deriva dal nascondimento.

I partecipanti al laboratorio sono invitati a realizzare un momento di ricerca intensiva con esito performativo aperto al pubblico, incentrato sul doppio binario di isolamento e socialità. L’arrangiamento sonoro di Electropark, fonde le voci dei partecipanti al laboratorio registrati in real-time con i suoni ambientali catturati tra Genova e il resto d’Italia durante un percorso collaborativo di soundscaping attivato nel 2020 tramite la call to action “Phonomap” , ancora in corso.

È richiesto abbigliamento comodo, integralmente di colore nero e un accessorio (scarpe, cappelli, occhiali, borse o altro) che abbia la caratteristica di essere vistoso in quanto estremamente colorato, fuori misura, eccentrico.

Un’unica frase a memoria che abbia a che vedere con il concetto di realtà o del suo sovvertimento o che sia una dichiarazione interamente dedicata all’osservazione dell’altro, a scelta tra i seguenti autori: Don DeLillo, James G. Ballard, Philip K. Dick, David Foster Wallace, Thomas Pynchon, Jonathan Franzen, Joyce Carol Oates, Roberto Bolaño, Jennifer Egan, Pier Vittorio Tondelli, Kurt Vonnegut, Bret Easton Ellis, Jay Mclnerney.

Iscrizioni su eventbrite.it

I laboratori performativi si tengono all’aperto, in Largo Sibilla Aleramo, nel piazzale antistante la Fondazione. In caso di pioggia, si tengono nella sala Polifunzionale al I piano.

_________________________

 

Gli appuntamenti live si tengono in viale Pasubio 5 a Milano, a ingresso libero fino a esaurimento posti

Per assistere in qualità di uditori ai tavoli di lavoro (online) fondazionefeltrinelli.it/aboutacity2020

Tutti gli incontri del 18 e 19 settembre sono trasmessi in streaming sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube della Fondazione.

Il programma può subire variazioni, per aggiornamenti visita fondazionefeltrinelli.it/aboutacity2020

La Fondazione ti consiglia
pagina 85385\
string(2) "34" string(2) "34" string(2) "34"