Articoli e inchieste

Due vite, molte storie: in ricordo di Boris Pahor e Carlo Smuraglia

Tempo di lettura: minuti

Di Boris Pahor e di Carlo Smuraglia, mancati a poche ore di distanza uno dall’altro, ci restano libri, interviste, esperienze, testimonianze ma soprattutto un insegnamento e un monito:

non venire a compromessi con chi vorrebbe accomodare la realtà per continuare a vivere come prima.

Secondo percorsi propri e a partire da esperienze diverse, la loro riflessione pubblica si svolgeva su un terreno comune o su una piattaforma che possiamo riassumere sinteticamente intorno ai due canoni.

Boris Pahor

Il primo, che ha caratterizzato maggiormente Boris Pahor, risponde alla domanda: che cosa significa raccontare la storia? La sua risposta era semplice: raccontarla a parte intera. Ovvero senza tacere quei particolari che fanno male o che non concordano con la versione confortevole che il senso comune coltiva, anche quello vicino alla propria parte. Fino a includere i punti scabrosi o inquietanti, ma anche tutto ciò che nel percorso del tempo si è perduto.

Boris Pahor

Questo aspetto riguarda, tra gli altri, la questione dei confini, della cittadinanza culturale di una italianità che non è un distillato di una sola identità, ma un condensato di molte storie, di molti gruppi umani, culture, lingue.

Carlo Smuraglia

Il secondo, che in gran parte ha espresso il tormento e il pungolo della parola civile di Carlo Smuraglia, risponde alla domanda: che ce ne facciamo della Costituzione? Ce ne facciamo qualcosa se la consideriamo come un progetto e non un oggetto. Lo aveva ripetuto nel 2019: uno dei problemi dell’Italia è che la Costituzione è «la meno attuata del mondo». Dal principio di libertà all’uguaglianza, dal lavoro alla solidarietà e all’etica, Smuraglia sosteneva che ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è una seria attuazione delle disposizioni costituzionali e non la loro riforma. L’esatto opposto di quello che è un costante proposito che periodicamente torna sui tavoli della politica, ovvero che la Costituzione abbia fatto il suo tempo.

Carlo Smuraglia

Una convinzione – quella di Smuraglia – che aveva come premessa quello che abbiamo indicato come primo canone: raccontare la storia tutta intera.

Ma farlo costa fatica, chiede di non mollare il colpo, di tornare a ripetere le cose con voce ferma, magari anche sommessa, ma non attoriale. Qualcosa che non è abituale per la politica, il compito degli intellettuali verso la politica: non accontentarsi dello slogan di comodo, magari pronunciato con una smorfia accattivante, ma imporre il confronto con la storia, con il bisogno bruciante di verità.

La fondazione ti consiglia

Resta in contatto