Laboratorio Expo. Un diario di bordo
Di Salvatore Veca

Salvatore Veca pubblica per Utopie: la nuova collana digitale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 

Descrizione dell’eBook

 

Con il testo di Salvatore Veca dedicato alla definizione dei temi, delle parole, del percorso culturale ed emozionale che tra 2011 e aprile 2015 ha caratterizzato Laboratorio EXPO, il progetto di curatela scientifica di EXPO Milano 2015, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura una nuova proposta editoriale.

Con la collana “Utopie” la Fondazione propone “schegge” dal proprio patrimonio librario e archivistico; pensieri e percorsi di riflessione che nascono dai propri progetti di ricerca; testi di lavoro portati al tavolo dei propri seminari. Un prodotto offerto gratuitamente come forma di partecipazione e informazione di base, essenziale e quindi aperta e accessibile a tutti.

Abbiamo scelto il nome Utopie, fortemente evocativo in un’epoca in cui il senso comune sembra essere il realismo e l’infinita ripetizione del presente, perché una delle chiavi per dare forma al futuro è avere la voglia di dare un senso contemporaneo a idee che hanno composto la nostra storia e costruire con esse nuove emozioni, sensazioni, significati. Utopia, non è mai stata solo sogno, è stata anche percezione di una condizione che modifica ciò che ereditiamo dal passato, ci obbliga a osservare con attenzione le condizioni in cui ci muoviamo nel presente e ci fornisce alcuni indicatori per risposte che possono essere di rottura, di evoluzione, di ricomposizione ma che tendono a costruire il quaderno del nostro domani.


Approfondimenti

Per scoprire di più sul cammino di Laboratorio Expo, guarda l’intervento completo di Salvatore Veca, curatore scientifico di Laboratorio Expo, al Secondo Colloquio Internazionale di Laboratorio Expo, 5 dicembre 2014:


Conosci l’autore

Salvatore Veca, ha studiato Filosofia all’Università degli Studi di Milano. Dopo aver insegnato nelle Università della Calabria, di Bologna, di Milano, di Firenze e di Pavia, insegna Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, di cui è stato prorettore vicario dal 2005 al 2013. Dal 1999 al 2005 è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia. Presidente del Comitato generale Premi della Fondazione internazionale Eugenio Balzan e della Fondazione Campus di Lucca, fa parte del Comitato direttivo della “Rivista di filosofia”, di “Iride” e dello “European Journal of Philosophy”. Dal 1984 al 2001 è stato presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, di cui è presidente onorario. Na 1998 gli sono stati conferin, con decreto del Presidente della Repubblica, la medaglia d’oro e il diploma di prima classe, riservati ai Benemeriti della Scienza e della Cultura. Dal 2010 è socio corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e lettere.

 

 

Autore/i: Salvatore Veca
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2015
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-106-9
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.