Urbana 2019. Università e periferie
Di Monica Bernardi, Luca Bottini, Giampaolo Nuvolati

Descrizione dell’eBook


URBANA è un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca, realizzata per la prima volta nel 2017 con lo scopo di favorire ponti e connessioni tra gli attori della città di Milano che possiedono un ruolo nel fare la città. L’edizione 2019 di URBANA si è concentrata sul rapporto tra centro e periferia, coinvolgendo anche altre due Università periferiche, oltre a Bicocca, ossia Politecnico di Milano (Bovisa) e Libera Università IULM (Barona). Gli attori coinvolti provenienti dall’ambito accademico, associativo e istituzionale hanno riflettuto su tematiche inerenti identità locale, mobilità e qualità della vita nel rapporto tra territorio e Università. Ne è nato un convegno-workshop che si è tenuto presso Fondazione Feltrinelli a Milano (29 maggio 2019) e che ha visto la realizzazione di tavoli di discussione guidata sui tre temi sopracitati. URBANA 2019 ha inoltre consentito, attraverso tre passeggiate esplorative nei tre quartieri coinvolti nell’iniziativa, di immergere i partecipanti in una esperienza di conoscenza critica dei territori (30 maggio 2019). Il presente volume raccoglie i risultati emersi dalla due giorni di URBANA 2019.


Conosci gli autori


Giampaolo Nuvolati è professore ordinario di sociologia urbana all’Università Milano-Bicocca dove ricopre le cariche di direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e prorettore ai Rapporti con il Territorio. Tra i suoi temi specifici di interesse troviamo la qualità della vita urbana, i conflitti tra le popolazioni residenti e non residenti, il rapporto tra interstizi urbani, ricerca sociologica e flânerie.

Monica Bernardi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della condivisione in contesti urbani (sharing economy), sia platform-oriented che community-based, con particolare attenzione all’evoluzione del fenomeno e ai modelli di governance adottati da smart e sharing cities.

Luca Bottini ha ottenuto il dottorato di ricerca in studi urbani (URBEUR) presso l’Università Milano-Bicocca, dove è attualmente assegnista di ricerca. Il suo ambito di ricerca è lo studio della relazione tra ambiente urbano e comportamento sociale, con particolare riferimento alla qualità della vita e al benessere soggettivo nei quartieri, alla mobilità dolce in contesti urbani e all’identità locale, utilizzando un approccio interdisciplinare tra sociologia urbana e psicologia ambientale.

Autore/i: Monica Bernardi, Luca Bottini, Giampaolo Nuvolati
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Monografia
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.