Paesaggi d’acqua. Milano e dintorni
Di Bianca Dendena

Descrizione

Sia che si tratti di civiltà potamica, talassica od oceanica, riprendendo la categorizzazione di Ernst Kapp, è un dato che la storia dell’uomo sia, al pari di quella di tutte le altre forme di vita sul nostro pianeta, legata alla presenza dell’acqua. Questa risorsa, infatti, ha reso possibile tutte le attività connesse all’insediamento dell’uomo in un dato territorio, nonché la modulazione di questo per trarne sostentamento e ricchezza in un processo trasformativo biunivoco, dove l’avanzamento tecnico e tecnologico ha impresso nuove forme all’ambiente che hanno a loro volta consentito nuove modalità di accesso e utilizzo delle risorse, prima fra tutte la più preziosa: l’acqua. È quasi una forma di dialogo, dunque, che l’uomo ha saputo instaurare con il proprio territorio e le risorse disponibili; un dialogo che nel caso di Milano e delle sue acque trova un esempio di maestria tecnica con una storia di oltre mille anni che ha tracciato, prima, il paesaggio rurale rivoluzionando le scienze agronomiche attraverso interventi le cui vestigia sono ancora oggi visibili, ed è proseguita, poi, quale leva di crescita urbana grazie a infrastrutture e impianti le cui architetture disegnano un paesaggio d’acqua variegato e unico.

Conosci la curatrice


Bianca Dendena è attualmente responsabile dell’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità della Fondazione G. Feltrinelli. Ha svolto il suo percorso formativo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio, la Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali e il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata, perfezionando poi gli studi con un MSc in Land Management presso la Cranfield University, UK. Ha collaborato con diverse ONG italiane in qualità sia di ricercatrice sullo sviluppo di policy e linee guida, sia di consulente e responsabile di progetti internazionali. Recentemente è stata consulente per la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite e ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano come esperto tecnico nell’elaborazione di studi di fattibilità e progetti di sviluppo.

Autore/i: Bianca Dendena
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2018
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 978-88-6835-310-0
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.