Open Doors. Competenze e formazione per l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani
Di Ilaria Giuliani, Andrea Zucca

L’incertezza sulle prospettive personali, sociali e lavorative sembra segnare, oggi, l’esperienza di vita di ragazze e ragazzi.

Non si conoscono con esattezza i percorsi attraverso cui il lavoro arriverà ai giovani e i giovani arriveranno al lavoro. Soprattutto se guardiamo a coloro che cercano una via d’uscita dall’universo, variegato e mobile, della marginalità sociale ed economica. E certo, però, che la formazione rappresenta la condizione necessaria per attivare un processo di riscatto, crescita e autonomia utile a una partecipazione attiva alla società.


Conosci i curatori


Ilaria Giuliani è laureata in Scienze dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia, in Pianificazione Urbanistica e Politiche Territoriali al Politecnico di Milano e Dottore in Spatial Planning and Urban Development.
Ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano e presso la City University of New York, ha lavorato per l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Milano, ora coordina il team di ricercatori e le attività di ricerca dell’Osservatorio su città e trasformazioni urbane della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Andrea Zucca è laureato in Management per l’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da tre anni lavora nel mondo delle Fondazioni. Precedentemente ha collaborato con Fondazione E4Impact e Fondazione Eni Enrico Mattei, dove ha svolto attività di incubazione e di ricerca sul tema della sostenibilità. Ha collaborato inoltre con network e organizzazioni delle Nazioni Unite per la promozione dei Sustainable Development Goals in Italia. Dal 2017 è ricercatore sul Futuro del lavoro presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Autore/i: Ilaria Giuliani, Andrea Zucca
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2018
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-325-4
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.