Le conseguenze del futuro \ Cibo. La giusta risorsa
Di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni

La corsa alla terra e all’accaparramento delle risorse; la perdita irreversibile della biodiversità animale e vegetale; l’aumento degli sprechi alimentari; la persistente malnutrizione di una fascia ancora ingente della popolazione mondiale che, per paradosso, coesiste con crescenti tassi di obesità. Le criticità che affliggono il sistema agroalimentare non sono di facile soluzione e nessuna strada sembra percorribile se non si prendono in esame le tante dimensioni e i diversi attori coinvolti. Per
scardinare l’architettura di un sistema che vede pochi vincitori e moltissimi vinti, si deve considerare il peso delle grandi aziende e le leve di potere in loro possesso; si può contestualmente guardare all’innovazione e alla ricerca di formule che consentano di “produrre di più, inquinando meno”; si devono poi contemplare i quadri
istituzionali e gli interventi di regolazione della politica; da ultimo, non si può sottovalutare il ruolo della società civile, sempre più impegnata in forme di consumo responsabile. Il volume, grazie agli interventi di Paolo De Castro, Alexander Wezel, Raj Patel e Maurizio Morini, ricostruisce un quadro composito in cui solo progetti trasversali di responsabilizzazione diffusa possono aiutarci a progettare modelli più equi e sostenibili.

Autore/i: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli