La povertà. Eredità del passato, certezza del presente, incognita del futuro
Di Enrica Morlicchio

Descrizione dell’eBook

Le povertà non sono certo un prodotto della recente crisi economica, ma rappresentano un elemento strutturale all’interno del sistema capitalistico. Quali i nessi tra crisi ed esplosione delle povertà? La debolezza “fisiologica” del sistema-Italia in quale maniera ha impattato sull’aumento delle povertà? Quali gli elementi strutturali nelle povertà italiane? Non cadendo in letture semplicistiche, tese cioè ad implementare l’impatto della crisi recente sulle difficoltà nostrane, il testo di Morlicchio ha un duplice merito: da un lato, cogliere l’andamento lungo delle povertà; dall’altro, ragionare sui metodi con cui sono governate.

Conosci l’autrice

Enrica Morlicchio, professoressa ordinaria di Sociologia Economica nel Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. È direttrice della rivista “Sociologia del lavoro” e componente del Consiglio direttivo della rivista “Il Mulino”. Ha fatto parte del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali della Fondazione Ermanno Gorrieri e ha partecipato alle riunioni della Commissione di indagine sull’esclusione sociale. Tra le sue pubblicazioni: “Sociologia della povertà”, Il Mulino, 2012.

Autore/i: Enrica Morlicchio
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-364-3
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.