La geografia dei nuovi lavori. Chi va, chi torna, chi viene
Di Camilla Gaiaschi

 Per un’introduzione alle tematiche affrontate da Camilla Gaiaschi, CLICCA QUI e leggi l’articolo di Dario Di Vico pubblicato sul Corriere.it, dal titolo Londra, Milano e la geografia del lavoro italiano.


 

Descrizione dell’eBook

 

Come si muovono i giovani in epoca di crisi economica? Quali sono le direttrici degli spostamenti per lavoro che attraversano l’Italia? Negli ultimi anni la mobilità degli italiani è cresciuta: sempre più giovani sono disposti a oltrepassare le frontiere per trovare un lavoro all’estero e sempre più meridionali sono disposti a trasferirsi dal Sud al Centro-Nord. Nel frattempo, sono sempre meno gli stranieri che scelgono di arrivare nel nostro paese e sempre di più quelli che decidono di lasciarlo. La crisi ha modificato le traiettorie, introdotto nuove mete e nuovi soggetti. L’intento di questo libro è quello di ricostruire la mappa dei flussi che attraversano l’Italia: dall’Italia verso l’estero, dall’estero verso l’Italia e all’interno dei confini nazionali.

Camilla Gaiaschi ricostruisce il “puzzle” dei flussi; porta alla luce le nuove tendenze e si  pone alcune domande sulla natura della loro ripresa attraverso l’Italia: dove si va e da dove si parte. I dati che presenta consentono di dare delle risposte e di capire le grandi linee di un fenomeno che è nuovo, anche se talora appare “vecchio”. La crisi economica ha aumentato gli spostamenti di chi cerca lavoro: siamo di fronte a un nuovo esodo?


Conosci l’autrice

 

camilla

Camilla Gaiaschi è dottoranda in sociologia all’Università degli Studi di Milano e giornalista professionista. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno alle tematiche del lavoro, del welfare e delle pari opportunità. Collabora con il centro Genders (Gender & Equality in Research and Science) dell’Università degli Studi di Milano e scrive per due blog del corriere.it: La Nuvola del Lavoro e La 27Ora.

Podcast

Camilla Gaiaschi su Radio Popolare:

Ascolta l’intervento di Camilla Gaiaschi sulle nuove geografie del lavoro, trasmesso da Radio Popolare martedì 21 luglio 2015 nell’ambito della trasmissione Macondo:

 


Autore/i: Camilla Gaiaschi
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Quaderni
Anno di pubblicazione: 2016
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-203-5