In bilico. Quale democrazia per l’America Latina? Autoritarismo e ricerca di alternative radicali
Di AA. VV.

Descrizione dell’eBook


Per l’America Latina, il colpo di Stato in Bolivia contro il governo di Evo Morales del novembre 2019 ha segnato una cesura storica rispetto all’esperienza dei governi che, per convenzione, possiamo definire progressisti. Si tratta di un ciclo storico politico rilevante caratterizzato dal fatto che, per la prima volta nella storia, la maggioranza dei paesi della regione (includendo Centro America e almeno i maggiori stati caraibici) fossero guidati da governi di centro-sinistra. Casi diversissimi, dalla persistenza della Rivoluzione cubana a esperienze decisamente più moderate, come quella di Álvaro Colom in Guatemala. Oggi quel ciclo progressista e quel processo di democratizzazione sembra a rischio. Il volume ospita interventi di economisti e scienziati politici che, da prospettive diverse, fotografano il continuum che va dai tentativi di democrazie sociali(ste) (Cuba ed Ecuador), ai paesi in crisi democratica (primo fra tutti il Brasile), passando per l’analisi di democrazie poco più che formali. Non solo uno sguardo sul subcontinente americano, ma anche prospettive latino-americane sul mondo, attraverso il racconto di casi studio che rappresentano alternative economiche radicali.


Conosci il curatore


Andrea Califano collabora, dal giugno 2018, con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ed è ricercatore presso PoliS-Lombardia, istituto regionale per il supporto alle politiche della regione. Ha studiato a Trento e a Pavia (alunno del Collegio Ghislieri), e conseguito il dottorato in economia offerto congiuntamente da IUSS Pavia e Scuola Superiore Sant’Anna.  Si occupa principalmente di macroeconomia e politica economica; nella sua attività di ricerca e nelle sue pubblicazioni ha approfondito in particolare due contesti geografici: Unione Europea e America Latina.

Nel luglio 2018 è uscito per Edward Elgar il volume Anti-Blanchard Macroeconomics, di cui è coautore assieme a Emiliano Brancaccio.


Prezzo: € 2,99


Autore/i: AA. VV.
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Quaderni
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-371-1