Forza di governo radicale. La social democrazia e i sessant’anni del programma di Bad Godesberg
Di Jacopo Perazzoli

Descrizione


Il programma di Bad Godesberg è stato un punto di svolta nella storia della socialdemocrazia europea. Concepito dopo un lungo dibattito interno nella SPD tedesca, quel documento ha rappresentato la volontà di una forza politica di aggiornarsi al cospetto di una realtà, quella della Germania Ovest, in trasformazione sul piano economico, sociale e politico. L’eBook non intende però farne una storia agiografica: al contrario, vuole accendere una luce su quella discussione, mettendo l’accento sia sulla lunga ricezione del programma sia sulle voci ad esso contrarie.


Il curatore


Jacopo Perazzoli è ricercatore dell’area Cittadinanza europea presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, docente a contratto di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano e redattore della «Rivista storica del socialismo». Tra i suoi interessi di ricerca, oltre al movimento socialista nel secondo dopoguerra, risaltano la questione meridionale e il primo dopoguerra, con particolare attenzione all’internazionalismo comunista e a quello liberal-democratico. Le sue pubblicazioni più recenti sono: From the “Social Democratic Moment to the Shock of the Global: The British Labour Party and the German Social Democracy during the 1960s-1970s, «Annals of the Fondazione Luigi Einaudi», a. LII, n. 2, 2018, pp. 193-218; Il socialismo europeo e le sfide del dopoguerra: laburisti inglesi, socialisti italiani e socialdemocratici tedeschi a confronto, Biblion edizioni, Milano, 2018.

Autore/i: Jacopo Perazzoli
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 978-88-6835-335-3
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.