Energy. Access to Energy and Sustainable Development
Di Jacopo Bonan, Stefano Pareglio

Descrizione dell’eBook

 

Sviluppare politiche che consentano un accesso equo all’energia è una sfida che oggi abbiamo ed è questione centrale per un futuro sostenibile. Garantire un accesso universale all’energia è un fattore importante per lo sviluppo economico e sociale. È un obiettivo che chiede una stretta correlazione tra accesso ai moderni servizi energetici e sviluppo economico ed umano. In particolare nelle aree deboli del pianeta. Accesso all’acqua potabile, ai servizi di cura della salute, alla scuola e alle attività produttive nei paesi in via di sviluppo per il superamento della povertà energetica intesa come assenza, scarsità o difficoltà d’accesso da parte delle famiglie ai moderni servizi energetici. Sono queste alcune questioni urgenti che nascono da una condizione di povertà energetica. Ovvero assenza, scarsità o difficoltà d’accesso da parte delle famiglie ai moderni servizi energetici, in particolare l’energia elettrica nelle abitazioni.
Garantire e operare per forme sicure e salubri di cottura dei cibi non vuol dire solo pensare il futuro in termini di diritti. Ma anche in termini di visione, di cultura per lo sviluppo.

Al termine dell’ebook, è disponibile il testo integrale della Carta di Milano, l’eredità scientifica di Expo Milano 2015.

Autore/i: Jacopo Bonan, Stefano Pareglio
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2017
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-260-8