Tecnologie, lavoro, e politiche pubbliche
di Erika Munno

Con una postfazione di Alessandro Pansa

L’ebook è citato nell’articolo di approfondimento di Spazio Lavoro Il lavoro delle macchine, macchine da lavoro

Descrizione dell’ebook

 

Quali sono gli effetti dell’attuale “rivoluzione tecnologica” sulle imprese e sui lavoratori? E che risposte invoca la nuova economia digitale sul piano delle politiche pubbliche? Erika Munno offre una panoramica delle trasformazioni in atto adottando, da un lato, il punto di vista dei lavoratori, chiamati a fronteggiare il rischio della disoccupazione tecnologica e a ridefinire le proprie competenze per stare al passo con la quarta rivoluzione industriale; e indagando, dall’altro, il ruolo che lo Stato deve assumere per tradurre l’innovazione in un cambiamento ecosistemico. D’altra parte, come spiega Alessandro Pansa nella sua postfazione, spetta alla politica stimolare investimenti ed innovazione, salvaguardando le opportunità professionali e la dignità dei cittadini.

 


Conosci gli autori

 

Il professor Alessandro Pansa si è laureato in Economia Politica all’Università, dove si è anche specializzato in Economia Finanziaria e Monetaria. In seguito ha frequentato la Graduate Administration School all’Università di New York. La sua carriera prende avvio presso Credito italiano ed Euromobiliare. Successivamente viene nominato senior partner di Vitale Borghesi & C., carica che lo porta a coordinare importanti operazioni come la quotazione in borsa di Arnoldo Mondadori Editor. Nel 2001 entra nel Gruppo Finmeccanica di cui è stato Amministratore Delegato dal febbraio del 2013 al maggio del 2014.

Erika Munno, classe 1990. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli dove ha poi frequentato il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e della Comunicazione Pubblica.
Neo-laureata con una tesi dal titolo “Imprese per i beni comuni tra utilità sociale e fini sociali” sul progetto sperimentale “La cultura come bene comune” realizzato a Mantova.
Si è occupata negli ultimi anni di governance dei beni comuni, come membro attivo del Laboratorio LabGov/LUISS e redattrice di Labsus.it.

.

Autore/i: Erika Munno
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2016
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-238-7
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.