Patrimonio immateriale. Mestieri e culture che fanno futuro, mappa di un domani sostenibile tra tradizione e innovazione
Di \

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Regione Lombardia

Descrizione dell’eBook

Il libro contiene gli interventi tenuti il 22 e il 23 ottobre 2015 al convegno internazionale Mestieri e culture che fanno futuro. Mappa di un domani sostenibile tra tradizione e innovazione organizzato da Regione Lombardia, con il supporto scientifico di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un’occasione di dibattito tra rappresentanti del mondo culturale, amministratori, esperti, operatori del territorio, professori di rilievo internazionale, per stimolare una riflessione sul ruolo del patrimonio alimentare e della cultura come motori di sviluppo.

Expo Milano 2015 è stata l’occasione per guardare al tema del cibo attraverso una pluralità di prospettive: non solo come nutrimento indispensabile alla vita, ma punto di partenza per una riflessione articolata e sistemica sul futuro del pianeta, sulle disuguaglianze sociali, sulla sostenibilità dei modelli di produzione e consumo. Il cibo si rivela, da questo punto di vista, parte integrante delle nostre identità. È linguaggio, simbolo, tradizione e cultura. Le culture alimentari fanno dunque parte di ciò che definiamo “patrimonio immateriale”: un insieme di pratiche, conoscenze, oggetti e saperi che ereditiamo dal passato, reinventiamo continuamente e consideriamo essenziali per dare un segno di qualità al nostro vivere e al nostro con-vivere.

Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano