Innovation for change
Di Bianca Dendena, Silvia Grassi

Descrizione dell’eBook

 

This publication considers some virtuous cases of modern food technologies, which, by applying the latest scientific findings in nutrition and food science, has led to the creation of high-value food products. Even if food industry has been pointed out as the major driving force responsible for a world dominated by unhealthy foods and drinks, the cooperation between the research arena and private R&D initiatives would certainly result in the application of new findings in food technologies, thus, constituting a keystone for promoting health and proper nutrition worldwide.

 Conosci le autrici

 

Bianca Dendena ha svolto il suo percorso formativo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio, la Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali e il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata. Ha poi perfezionato gli studi conseguendo un M.Sc. in Land Management presso la Cranfield University, UK. Nel 2012 ha lavorato per l’ONG italiana COOPI – Cooperazione Internazionale, in qualità di ricercatrice sullo sviluppo di policy e linee guida nei settori della sicurezza alimentare, genere e riduzione rischi disastri. Ha poi collaborato con THINK! The Innovation Knowledge Foundation nell’elaborazione di uno studio sull’applicazione delle tecnologie nei programmi umanitari. Attualmente collabora con il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano allo studio di filiere sostenibili in Paesi in Via di Sviluppo.

 

Silvia Grassi ha ottenuto una Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione (Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano) nel 2008. Questa esperienza ha posto le basi della sua conoscenza dei processi produttivi, degli alimenti e del consumatore. Nel 2008 ha iniziato il corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la stessa facoltà, durante il quale ha approfondito le tematiche legate all’alimentazione umana sia legate al consumatore (sorveglianza ed educazione alimentare) che agli alimenti (controllo e produzione). Nel 2010 ha cominciato un dottorato di ricerca presso la Scuola di Innovazione per le Scienze Agro-Alimentari e Ambientali con un progetto intitolato “Fermentazioni alimentari: approccio innovativo attraverso tecniche spettroscopiche”. Tale esperienza le ha permesso di partecipare a convegni nazionali e internazionali nell’ambito degli alimenti e di pubblicare su riviste scientifiche.

 

Autore/i: Bianca Dendena, Silvia Grassi
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2015
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-224-0
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.