Controsovranità. La democrazia oltre la democrazia rappresentativa
Di Matteo Mameli, Lorenzo Del Savio

Descrizione dell’eBook

 

Il testo di Lorenzo Del Savio e Matteo Mameli esamina l’attuale diffusa insoddisfazione che caratterizza varie realtà politiche in Europa verso il sistema politico. Del Savio e Mameli ricostruiscono un’indagine di storia delle idee che muove dalla democrazia ateniese per approdare alle tracce di vocazione oligarchica insita nella costruzione delle democrazie rappresentative elettive nate dal ciclo costituzionale avviato dalle rivoluzioni di fine Settecento e passando attraverso una interessante rilettura in chiave democratica del pensiero di Machiavelli.

La sovrapposizione e l’azione di reciprocità tra origini antidemocratiche della democrazia rappresentativa, fallimento dei partiti di massa ed il rischio di cattura delle istituzioni politiche da parte di potentati economico-finanziari, secondo gli autori, fondano il senso di insufficienza e di insoddisfazione generato dai sistemi democratici attuali.

Un sentimento, secondo Del Savio e Mameli, che non necessariamente si connota come un fattore negativo. Esso infatti, a giudizio dei due autori, può contribuire a far lievitare nuove forme di partecipazione e generare una nuova dialettica tra élites e popolo declinata in un populismo dalle tinte insolite, costruttivo, inclusivo, partecipativo, votato alla costruzione di una democrazia radicale.


Conosci gli autori

 

Matteo MAMELI è professore nel Dipartimento di Filosofia del King’s College London. E’ stato in passato Jacobsen Fellow in Philosophy presso la London School of Economics and Political Science, e Research Fellow in Arts, Humanities and Social Sciences presso l’Università di Cambridge.

Lorenzo DEL SAVIO è ricercatore presso l’Università di Kiel (Christian-Albrechts-Universität zu Kiel).

Autore/i: Matteo Mameli, Lorenzo Del Savio
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2015
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-232-5
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.