Il riso rosso. Racconto della nevrosi di guerra
Di Leonid Andreev

Descrizione dell’eBook

Il riso rosso è un racconto della nevrosi di guerra e sulle conseguenze da shock bellico. Protagonista è un soldato impegnato in una tragica ritirata sotto un sole cocente, un ufficiale che cammina da dieci ore e vede continuamente cadere intorno a sé uomini sopraffatti dal caldo e dalla fatica, tesi nello sforzo disperato della sopravvivenza.

Diciannove frammenti che parlano della guerra e delle sue conseguenze, anticipando il senso tragico di ciò che l’avvento della guerra di massa lascia sul campo quando le armi tacciono. Il libro si ispira al conflitto russo-giapponese, ma nulla in queste pagine offre un concreto riferimento a quei fatti, cui del resto lo scrittore non partecipò in alcun modo. Attraverso toni crudi ed esasperazioni grottesche, Andreev descrive con dieci anni di anticipo lo scenario umano, esistenziale e fisico di chi esce dalla guerra e “torna a casa”: una massa di invalidi, colpiti e feriti nella mente, prima ancora che nel corpo, incapaci di tornare a riprendere il corso normale della loro vita.

Conosci l’autore

200

Leonid Nikolaevič Andreev (1871 – 1919) è il principale esponente dell’espressionismo nella letteratura russa. Studia legge a Mosca e San Pietroburgo, ma abbandona la carriera per dedicarsi alla scrittura. Tra le sue opere si ricordano Diario di Satana, Lazzaro e L’abisso e altri racconti, Quello che prende gli schiaffi.

Autore/i: Leonid Andreev
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli