Mass Media e sfera pubblica. Verso la fine della rappresentanza?
Di Luciano Fasano, Michele Sorice, Massimiliano Panarari

Descrizione dell’eBook

 

La trasformazione della politica nel nuovo scenario mediale, l’impatto di new e social media sulla sfera pubblica, costituiscono alcuni dei grandi temi che interrogano il presente e il futuro della nostra democrazia. Le nuove forme della comunicazione sono la causa o l’effetto di processi quali la personalizzazione delle leadership, la verticalizzazione delle organizzazioni politiche, la presidenzializzazione dei partiti, la delegittimazione sociale dei vecchi “corpi intermedi”?
Interrogandosi su questo problema aperto Luciano Fasano, Massimiliano Panarari e Michele Sorice analizzano il grande tema della relazione tra mass media, democrazia e rappresentanza con la convinzione che nel mondo globale la comunicazione è parte fondamentale della relazione sociale.
Le trasformazioni nel campo della comunicazione e la crisi e ridefinizione della rappresentanza sono elementi chiave del dibattito contemporaneo sulla democrazia e chiamano in causa la grande questione della partecipazione, concetto spesso declinato come ancillare rispetto alla rappresentanza o, viceversa, come suo antagonista. Questo volume non vuole fornire risposte definitive ma contribuire al dibattito pubblico.
È un dialogo a tre voci, che esplora cambiamenti e innovazioni, criticità e prospettive di sperimentazione nel quadro dei tumultuosi processi che stanno cambiando la nostra vita associata. È un dialogo aperto e senza porti franchi. Perché nessuno può pensare di scappare dagli interrogativi che riguardano il futuro e, forse, la stessa sopravvivenza della democrazia. Una parola che spesso maneggiamo con leggerezza, ma che nel corso della nostra storia più recente ha alimentato e continua ad alimentare oggi le passioni e l’impegno civile di milioni di donne e uomini.

 


Conosci gli autori

 

Luciano Fasano è docente di Scienza politica e di Istituzioni politiche e processi decisionali presso l’Università degli Studi di Milano.

Massimiliano Panarari è docente a contratto di Informazione e potere presso il Dipartimento di Analisi delle politiche e Management pubblico dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e docente a contratto di Campaigning e organizzazione del consenso presso l’Università LUISS-Guido Carli di Roma.

Michele Sorice è ordinario di Democrazia deliberativa e nuove tecnologie presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e Honorary Professor presso la University of Stirling, Scotland, UK.

 

Autore/i: Luciano Fasano, Michele Sorice, Massimiliano Panarari
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2016
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-257-8
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.