Democrazia minima
Di Spartaco Puttini, Rosa Fioravante

Descrizione

Quand’è che una democrazia si trasforma fino a non poter esser più definita tale? Come si modifica mantenendo fede ai suoi valori fondanti? Un confronto a più voci sulle prospettive della democrazia rappresentativa, le sue potenzialità e le sue debolezze all’interno dell’assetto europeo e  del mondo globalizzato. Diseguaglianze, crisi della rappresentanza degli interessi organizzati, movimenti e populismi, innovazione democratica e comunicazione politica sono al centro dei percorsi di approfondimento qui contenuti, costituendo una molteplicità di aspetti di una sola grande sfida: far sopravvivere la democrazia in Occidente e recuperarne il nerbo vitale per portarlo nel nuovo millennio, riaggiornato e riadattato alle sfide della contemporaneità. Qualunque tentativo di rivitalizzare lo spirito democratico non può che passare per l’ammissione che, di tutte le promesse non mantenute da questo sistema politico, oggi possiamo innanzitutto identificare quella della reale capacità decisionale dei cittadini intorno ai loro destini. Su come ridurre la distanza fra rappresentanti e rappresentati, elettori e governanti, cittadini ed istituzioni si interrogano queste pagine con contributi di Wolfgang Merkel, Joan Subirats, Nadia Urbinati e molti altri.

Conosci i curatori

Rosa Fioravante, dottore in scienze filosofiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla ideologie della globalizzazione. Ricercatrice di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, traduttrice, curatrice e autrice. Ha curato, fra gli altri, il libro di Bernie Sanders “Quando è troppo è troppo!Contro Wall Street, per cambiare l’America (Castelvecchi, 2016) e ha scritto a quattro mani “La sinistra necessaria. Un dialogo fra generazioni” (Castelvecchi, 2017). Blogger per HuffingtonPost.it, è teaching assistant alla cattedra di Political Sociology alla Luiss di Roma e membro del centro di ricerca Centre for Conflict and Participation Studies.

Spartaco A. Puttini lavora presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dove si occupa delle attività di conservazione e valorizzazione del Patrimonio archivistico e bibliotecario e coordina le attività dell’Osservatorio sulla democrazia.

Autore/i: Spartaco Puttini, Rosa Fioravante
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2018
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 978-88-6835-312-4
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.